Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - Giornate degli Autori: Le Giornate per il Mercato

23/08/2012 | News
Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia - Giornate degli Autori: Le Giornate per il Mercato

Grazie alla collaborazione con la Biennale e il Mercato del Film della Mostra del cinema di Venezia diretto da Pascal Diot, da quest’anno alcuni dei film delle Giornate degli Autori saranno disponibili per gli addetti ai lavori sulla piattaforma digitale dell’Industry Office, la Digital Video Library. Si tratta di un servizio particolarmente importante per compratori e venditori internazionali che da quest’anno riprendono a frequentare il Lido in modo organico per vedere le novità della stagione in prima mondiale assoluta.

In particolare per i film delle Giornate degli Autori si tratta di un’opportunità significativa che premia la speciale attenzione dei selezionatori della sezione indipendente alla Mostra di Venezia. Non è infatti un caso che negli scorsi anni proprio i titoli con il marchio dei Venice Days avessero particolare attenzione commerciale all’indomani della “prima” veneziana e diventassero poi autentici casi anche commerciali nei mesi successivi. Basti citare “Incendies – La donna che canta” di Denis Villeneuve, finalista all’Oscar due anni fa, “Stella” di Sylvie Verheyde nel 2008 o “Twilight Portrait” di Angelina Nikonova, “Présumé coupable” di Vincent Garenq e “Io sono Li” di Andrea Segre che lo scorso anno hanno visto partire dal Lido la loro fortunata avventura internazionale.

Quest’anno tra i titoli più attesi dai compratori, oltre al “Pinocchio” di Enzo D’Alò (venduto nel mondo da Rezo Films e distribuito in Italia da Lucky Red) ci sono tre film di Film Distribution (“Acciaio” di Stefano Mordini, “Heritage” di Hiam Abbass, “Queen of Montreuil” di Solveig Anspach), uno di Rai Trade (“Il gemello” di Vincenzo Marra) e uno di TrustNordisk (“Blondie” di Jesper Ganslandt). Tra le potenziali “sorprese” per i buyer, “Kinshasa Kids” di Marc-Henri Wejnberg (MK2), “Epilogue” di Amir Manor (Urban Distribution), “Keep Smiling” (Doc&Film) e “The Weight” di Jeon Kyu-hwan (Finecut).

Molto interesse internazionale poi stanno suscitando i documentari di Giada Colagrande su Bob Wilson e Marina Abramovic, ancora senza distributore, e “Stories we tell” di Sarah Polley e c’è molto fermento in Italia per i due titoli di Istituto Luce Cinecittà, “Terramatta” di Costanza Quatriglio e “Non mi avete convinto”, il ritratto di Pietro Ingrao firmato da Filippo Vendemmiati, vincitore del David di Donatello nel 2011 per “E’ stato un ragazzo”, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori.

 


Facebook  Twitter  Invia ad un amico  Condividi su OK Notizie 
 

Notizie in evidenza

Collabora con Voto 10
Seguici su Facebook Seguici su Google Plus Seguici su Twitter
Seguici su YouTube Registrati alla nostra Community Abbonati al nostro feed rss

I CINEMA DELLA TUA PROVINCIA

Advertising   Chi siamo   Collabora con Noi   Cookie Policy   Privacy   Termini e Condizioni d'Uso   Web TV  
 
Cerca
powered by Roma Virtuale :: Web Agency