Trama di West Side Story
Due bande giovanili rivali si contendono il territorio del West Side, un quartiere popolare di New York. I Jets, bianchi, capeggiati da Riff e gli Squali, portoricani, il cui capo è Bernardo. Ulteriore motivo di lotta è l'amore di Tony, ex Jets, per Maria, sorella di Bernardo. Questi si oppone e sfida i Jets: dopo un consiglio di guerra, le due bande decidono di limitare la sfida in una lotta senza armi. Ma l'incontro degenera e la rissa vede scorrere il sangue.
Vittima di una coltellata è Riff; per vendicarlo Tony, accecato dall' ira, accoltella Bernardo. Maria, informata della morte del fratello, respinge Tony, ma resasi conto che egli è stato vittima delle circostanze, lo manda a cercare. L'amica messaggera, maltrattata dai Jets, per vendicarsi dichiara che anche Maria è morta.
Tony, disperato, va alla ricerca dell'assassino. Mentre corre incontro all'amata ritrovata, un colpo di pistola segna la vendetta per la morte di Bernardo, uccidendo Tony.
Solo sul suo cadavere le due bande si placano trovando la reciproca comprensione.
Cast
Natalie Wood, Richard Beymer, Russ Tamblyn, Rita Moreno, George Chakiris, William Bramley, Simon Oakland, Simon Oakland, Gus Trikonis, Robert E.Thompson, Suzie Kaye, Carole D'Andrea, Joe De Vega, Jay Norman, Larry Roquemore, Jaime Rogers, Eddie Verso, Andree Tayr, Nick Covacevich, Rudy Del Campo, Tucker Smith
Regia
Robert Wise, Jerome Robbins
Sceneggiatura
Ernest Lehman
Fotografia
Daniel L.Fapp
Montaggio
Thomas Stanford
Musiche
Leonard Bernstein, Saul Chaplin
Produzione
Mirisch Pictures, Seven Arts Productions, Beta Productions
Distribuzione
DEAR
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |