Si sa, i tempi di progettazione, produzione e uscita dei film di Stanley Kubrick erano senza limiti, quasi si trattasse di una gestazione che valesse la vita o la morte dello stesso regista. Stesso discorso vale per la colonna sonora. Ricomposta in alcuni brani da Wendy Carlos (autore maschio all'epoca con il nome Walter, poi divenuto a tutti gli effetti donna) propone una serie di riarrangiamenti in chiave sintetizzata di alcuni dei brani più importanti della musica classica come la nona di Beethoven o la Gazza Ladra di Rossini, quest'ultima accelerata per dare un tono sdrammatizzante (parole di Kubrick) alla scena dell'orgia di Alex nella sua camera da letto. C'è ovviamente una sorta di gemellaggio con quello che era stato invece proposto per 2001 Odissea nello spazio (dove i brani classici erano scelti nelle loro versioni originali), quasi un continuum temporale presentato in termini più avanguardistici, visto che il film si svolge in un'epoca futura. Stringendo si potrebbe dire che Walter/Wendy Carlos sia il principale fautore dei moderni Remix. Nota a margine per ciò che riguarda il parallelismo Arancia/Odissea : nella scena di Alex che entra nello store dei dischi compare in uno scaffale la colonna sonora appunto di 2001. E non è un caso.
I dettagli : sono importanti nei film di Kubrick, di conseguenza anche l'utilizzo delle basi musicali. Accadde una cosa curiosa per la scelta dei brani del film primordialmente: Kubrick chiese ai Pink Floyd di poter utilizzare Atom Earth Mother ma questi non accettarono per timore di una pubblicità negativa. La storia si ripresentò anni dopo quando Roger Waters chiese a Kubrick di poter inserire nel suo brano solista "perfect sense part 1" uno stralcio di HAL, il computer di 2001 odissea nello spazio e Kubrick giustamente rifiutò. Così Waters incise nell'intro della sua canzone un messaggio in reverse rivolto al regista. Scontro fra Titani (ritorniamo alla scena del negozio di dischi di Arancia : c'è la copertina di 2001 ma si può notare anche una foto dei Pink Floyd più in alto. Tutto torna, ok? ).
Quello che è assolutamente importante dire è che tutta la colonna sonora proposta doveva accompagnare il film in una direzione dissacrante dei fatti crudeli che si presentavano nel film. A mio modesto parere il film ci avvicina al personaggio negativo di Alex anche grazie alla musica, ce lo rendono molto più umano e amico di quello che in realtà dovrebbe accadere, ovvero considerarlo un pazzo criminale. Ma come potremmo odiare un ragazzino violento che ama la dolce melodia della "nona del grande ludovico van"?
Valerio Verrecchia