Storia di American Zoetrope
L'American Zoetrope è uno studio cinematografico americano fondato da Francis Ford Coppola e George Lucas. Il nome deriva dallo zootropio.
Originariamente situato in un magazzino a San Francisco nel 1969, e dal 1980 al 1983 in quello che oggi è l'Hollywood Center Studios, la Zoetrope ha prodotto non solo i film di Coppola (Apocalypse Now, The Black Stallion, Dracula di Bram Stoker ecc.) ma anche i primi film di George Lucas, L'uomo che fuggì dal futuro e American Graffiti, così come tanti altri di registi all'avanguardia, come Koyaanisqatsi e Powaqqatsi di Godfrey Reggio.
Le sue più recenti produzioni includono le nuove versioni di film di Coppola come Apocalypse Now Redux (2001), Un sogno lungo un giorno (2003), Jeepers Creepers 2 (2003), e The Outsider - The Complete Novel (2005). La Zoetrope è stata inoltre il produttore esecutivo del film epico thailandese The Legend of Suriyothai, del regista Chatri Chalerm Yukol. Lost in Traslation (2002), prodotto dalla Zoetrope e scritto e diretto da Sofia Coppola, figlia di Francis, ha vinto il Premio Oscar per la "miglior sceneggiatura originale" nel 2003. I film prodotti dallo studio hanno ricevuto ad oggi ben 68 nomination e 15 premi Oscar.
Negli anni fra il 1970 e il 2004 la Zoetrope ha offerto numerosi servizi di produzione e post-produzione, come il Telecinema, il missaggio audio, il montaggio e camere di proiezione. Nel gennaio 2005, Kim Aubrey, capo di lunga data della post-produzione Zoetrope, ha scisso il reparto dei servizi tecnici e addetto alle realizzazioni in DVD in una nuova compagnia chiamata ZAP Zoetrope Aubry Productions. Con il nome Zoetrope ci si riferisce anche alla rivista Zoetrope: All-Story, fondata da Coppola.
L'American Zoetrope è ora posseduta interamente dai figli di Coppola, Roman Coppola e Sofia Coppola.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |