Biografia di Chris Evans
Prima La Torcia Umana, poi Capitan America, Chris Evans deve la sua notorietà ai supereoi di casa Marvel.
Nato il 13 Giugno del 1981 a Sudbury, nel Massachussets, dal dentista Bob Evans e dalla ballerina italoamericana Lisa Capuano, trascorre l’infanzia a Boston, dove si diploma e scopre la sua passione per la recitazione. Finiti gli studi, si trasferisce a New York per frequentare il Lee Strasberg Theater Institute.
L'esordio al cinema avviene nel 2000 con un piccolo ruolo nel film The Newcomers di James Allen Bradley. Inizia a farsi notare l'anno successivo come protagonista della parodia demenziale Non è un’altra stupida commedia americana di Joel Gallen, nel quale si mostra in tutta la sua prestanza fisica comparendo in una scena completamente nudo e ricoperto di panna montata. Nel 2004 recita al fianco di Scarlet Johansson nella commedia Perfect score di Brian Robbins e accanto a Kim Basinger nel thriller Cellular di David R. Ellis.
La fama internazionale arriva nel 2005 grazie al supereroistico I Fantastici 4 di Tim Story, tratto dall’omonimo fumetto Marvel creato da Stan Lee e Jack Kirby. Nel film Evans veste i panni di Johnny Storm, alias La Torcia Umana, ruolo in cui tornerà nel 2007 nel sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer. Nel 2005 partecipa anche alle pellicole Gioventù violata di Griffin Dunne e London di Hunter Richards, mentre nel 2007 è, nuovamente accanto a Scarlet Johansson, nel cast de Il diario di una tata di Shari Springer Berman e Robert Pulcini, ed insieme a Cillian Murphy nel dramma fantascientifico Sunshine di Danny Boyle. Seguono il poliziesco La notte non aspetta (2008) di David Ayer, con Keanu Reeves e Forest Whitaker, il drammatico romantico L'amore impossibile di Fisher Willow di Jodie Markell (2008) e il thriller fantascientifico Push (2009) di Paul McGuigan, nel quale fa coppia con Dakota Fanning. Nel 2010 lo vediamo in The Losers di Sylvain White, tratto dall’omonimo fumetto Dc/Vertigo, e nella fanta-commedia Scott Pilgrim vs. the World di Edgar Wright. L’anno seguente impersona per la seconda volta un supereroe di casa Marvel interpretando Captain America - Il primo vendicatore con la regia di Joe Johnston; compare nei panni dello stesso personaggio nelle pellicole supereroistiche The Avengers (2012) di Joss Whedon e Thor: The Dark World (2013) di Alan Taylor.
Nel 2011 lo vediamo ancora nella commedia (S)Ex List di Mark Mylod e nel drammatico Puncture di Adam Kassen e Mark Kassen. Nel 2012 interpreta il ruolo di Robert Pronge in The Iceman di Ariel Vromen, nel quale è affiancato da Michael Shannon e Winona Ryder. Nel 2013 è protagonista del film Snowpiercer di Bong Joon-ho. Nel 2014 indossa di nuovo i panni dell'eroe Marvel nel sequel Captain America - The Winter Soldier di Anthony e Joe Russo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |