Biografia di Jeremy Renner
Attore statunitense nato a Modesto il 7 gennaio del 1971. Jeremy è un attore dalla carriera controversa, è amatissimo in patria e poco conosciuto in Europa, che l'ha scoperto grazie ai suoi ruoli nei blockbuster quali Mission Impossible - Protocollo Fantasma (2012) e The Avengers (2012).
Scopre la sua vocazione ai tempi del college partecipando alla recita di Il Mago di Oz, e successivamente presta il volto a molti spot pubblicitari per note catene di fast food americani. Renner debutta su grande schermo nel 1995 con Senior Trip - La scuola più pazza del mondo, commedia diretta da Kelly Makin, partecipa poi a diversi lavori per il piccolo schermo per tornare poi al cinema nel 2004 con Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa; L'assassinio di Jesse James per mano del codardo con Brad Pitt (2007); 28 settimane dopo (2007), sequel del film di Danny Boyle, dove veste i panni di un soldato che lotta contro un'invasione di zombie.
Ma la vera svolta per Jeremy avviene nel 2008, quando l'ex moglie di James Cameron, Kathryn Bigelow lo sceglie per The Hurt Locker, film drammatico sulla realtà della guerra che gli vale la nomination come miglior attore agli Oscar del 2010. Ben Affleck gli confeziona un ruolo sfacciato nel film di successo The Town (2010), che gli procura di nuovo una nomination agli Oscar e una ai Golden Globe. Nel 2012 affianca Tom Cruise nel quarto episodio della saga di Mission Impossible - Protocollo Fantasma ed è Occhio di Falco, uno dei vendicatori che salveranno il mondo, nel fumettistico The Avengers targato Marvel.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |