Biografia di Anne Hathaway
Anne Hathaway nasce a Brooklyn il 12 Novembre del 1982 per poi trasferirsi con la famiglia a Millburn, New Jersey, quando aveva sei anni. È figlia di Gerald Hathaway, un avvocato, e Kate McCauley, attrice che ha regalato alla figlia la passione per il Cinema.
Debutta sul piccolo schermo nel 1999 nella serie televisiva statunitense Get Real, mentre il suo primo ruolo al cinema è nella commedia della Disney Pretty Princess (2001) per recitare poi anche nel sequel Principe azzurro cercasi.
Nel 2004 è protagonista della fiaba grottesca Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella.
Nel 2005 la Hathaway comincia a recitare nei panni di personaggi diversi da quelli delle prime commedie, come in Havoc, nel quale interpreta una ragazza di buona famiglia che decide di darsi alla frequentazione di amici pericolosi, e I segreti di Brokeback Mountain, film che si aggiudica l'Oscar, dove interpreta Lureen, moglie di un cowboy segretamente gay.
Chiuso il contratto con la Disney, recita nel film che le regala la celebrità sul grande schermo: Il diavolo veste Prada (2006) accanto a Meryl Streep. Nel film interpreta il ruolo di una ragazza che viene assunta a Runway, una celebre rivista di moda, che la costringerà a lasciare determinati valori e a cambiare radicalmente stile di vita. Il film è uno strepitoso successo al botteghino.
Nel 2007 viene scelta dal regista Julian Jarrold per interpretare la scrittrice Jane Austen nel biopic Becoming Jane a fianco di Maggie Smith e James McAvoy.
L'anno dopo interpreta l'Agente 99 nel film Agente Smart - Casino totale di Peter Segal mentre riscontra meno successo l'incursione nel thriller Passengers - Mistero ad alta quota di Rodrigo Garcia (2008).
Nel 2008 si presenta alla 65a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con il film Rachel sta per sposarsi. Per la stessa pellicola viene candidata all'Oscar come miglior attrice protagonista. Inoltre, nel 2009 ha interpretato il ruolo di Emma nel film Bride Wars - La mia miglior nemica di Gary Winick.
Nel 2010 è la Regina Bianca in Alice in Wonderland di Tim Burton, mentre nel 2011 esce nelle sale italiane Amore & altri rimedi, che la vede protagonista assieme a Jake Gyllenhaal e che le frutta una candidatura ai Golden Globe.
Il 27 febbraio 2011 ha condotto con James Franco l'ottantatreesima edizione degli Oscar.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |