Biografia di Chris Hemsworth
Nato e cresciuto a Melbourne, secondo di tre figli. Anche i due fratelli, Luke e Liam, sono attori.
Dopo aver studiato presso il Heathmont Secondary College di Melbourne, comincia a lavorare in produzioni televisive, fino al 2004 quando viene scritturato per la soap opera Home and Away, in cui ha interpretato il personal trainer Kim Hyde fino al 2009, per un totale di 171 episodi.
Lasciata la soap opera, prende parte a Dancing with the Stars (l'edizione australiana di Ballando con le stelle).
A seguito di queste esperienze televisive, inizia a lavorare per Hollywood, partecipando a Star Trek (2009) di J.J. Abrams nel ruolo di George Samuel Kirk. Successivamente, recita in film come A Perfect Getaway - Una perfetta via di fuga (2009) di David Twohy e Cash and game - Paga o muori (2010) di Stephen Milburn Anderson, con Sean Bean.
Nel 2009 arriva la grande opportunità: ottiene il ruolo dell'iconico eroe della Marvel Comics, Thor, nell'adattamento cinematografico di Kenneth Branagh.
Dal dicembre del 2010 è sposato con l'attrice spagnola Elsa Pataky dalla quale ha due figli.
Dopo il grande successo di Thor riprende il ruolo del Dio del tuono in The Avengers (2012), che lo vede accanto ad altri supereroi storici di casa Marvel e che sbanca letteralmente il botteghino, oltre ad essere accolto con entusiasmo dalla critica. Sempre nel 2012 è protagonista dell’action Red Dawn, del fantasy avventuroso Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders, con Kristen Stewart e Charlize Theron, e dell’originale horror Quella casa nel bosco di Drew Goddard. Quest’ultimo, girato nel 2009 e distribuito solo due anni dopo, è un grande successo di critica e pubblico.
Nel 2013 è diretto da Ron Howard nel film Rush, incentrato sulla rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, e torna nei panni del suo eroico personaggio nel sequel Thor: The Dark World di Alan Taylor.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |