Biografia di Jason Alexander
Il suo vero nome è Jason Greenspan che decide di cambiare in Jason Alexander quando, da adolescente, frequenta la High School in New Jersey. Nato a Newark (New Jersey) nel 1959, inizia a recitare nei primi anni Ottanta sui palcoscenici di Broadway e al cinema (il suo primo film è l'horror The Burning del 1981) e in seguito in televisione dove prende parte a serie come "ER - Medici in prima linea", "Everything's Relative". Ma è il personaggio di George Costanza, uno dei protagonisti della serie "Seinfeld", che interpreta dal 1990 al 1998, che gli dà notorietà e gli fa ottenere diverse nomination ai Golden Globe. Nel 1990 recita nel ruolo del viscido avvocato di Richard Gere (che una famosa scena schiaffeggia Julia Roberts) nel film Pretty Woman di Garry Marshall, nello stesso anno prende parte a Calda emozione di Luis Mandoki e Allucinazione perversa di Adrian Lyne. Tra gli altri suoi film ricordiamo, Teste di cono con Dan Aykroyd, Cronisti d'assalto di Ron Howard, Genitori cercasi di Rob Reiner, Un eroe fatto in casa di Mike Binder, Dunston - Licenza di uccidere di Ken Kwapis. Nel 1996 esordisce dietro la macchina da presa con la commedia Nel bene e nel male, tre anni dopo dirige Just Looking.
Negli ultimi anni alterna cinema e televisione. Tra i suoi film recenti ricordiamo l'avventura per famiglie Le avventure di Rocky e Bullwinkle di Des McAnuff, la commedia Amore a prima svista di Bobby e Peter Farrelly, Hachiko – Il tuo migliore amico di Lasse Hallström.
E' anche doppiatore, ha prestato la voce a diversi cartoni animati televisivi tra cui Aladdin, Il Gobbo di Notre Dame, Hercules, Dilbert.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |