Biografia di Lucio Allocca
Nato a Napoli nel 1943 e diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica del Politecnico di Napoli, Lucio Allocca è un attore poliedrico di grande esperienza: ha recitato in molti teatri e ha partecipato a numerosi film e fiction televisive. Recita per lunghissimi anni in giro per l'Italia, lavorando con maestri e colleghi come Edoardo e Peppino De Filippo, Mario Scaccia, Renato Carpentieri, Tato Russo, Mario Martone, Ugo Gregoretti.
Esordisce nel cinema nel 1980 con Immacolata e Concetta – L’altra gelosia per la regia di Salvatore Piscicelli, film che vince il Pardo d’argento al Festival di Locarno. Negli anni seguenti colleziona numerose interpretazioni cinematografiche tra cui Così parlò Bellavista e Il mistero di Bellavista entrambi di Luciano De Crescenzo, Separati in casa di Luciano Pazzaglia, Il portaborse e Arriva la bufera di Daniele Luchetti, Sarahsarah di Renzo Martinelli, Santo Stefano di Angelo Pasquini, Auguri professore di Riccardo Milani, Il manoscritto del principe di Marco Bellocchio, Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni, Il mare, non c’è paragone di Eduardo Tartaglia. Nel 2003 fa parte del cast internazionale del film The Passion of Christ di Mel Gibson.
Per il piccolo schermo in anni recenti interpreta “Lui & Lei” diretto da Luciano Manuzzi, “Lui e Lei 2” diretto da Elisabetta Lodoli, “Padre Pio - Tra cielo e terra” diretto da Giulio Base, “Una donna per amico”, “Tutti i sogno del mondo” di Paolo Poeti.
Nel 2003 entra a far parte del cast della soap opera di Raitre “Un posto al sole” nel ruolo del vigile urbano Otello Testa, nel 2007-2009 recita nella soap opera “Un posto al sole d’estate”.
E’ anche regista e docente di teatro, inoltre dirige l’Elaboratorio Permanente dell’Attore del “Theatre de Poche” di Napoli.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |