Biografia di Zeudi Araya
Nata nel 1951 ad Asmara in Eritrea, Zeudi Araya conquista il titolo di Miss Etiopia nel 1969. Colpisce il grande pubblico per la sua straordinaria bellezza nel 1972 nel suo film d’esordio, La ragazza dalla pelle di luna di Luigi Scattini. Grazie a questo film la bella Zeudi diviene famosa. Tra il 1971 e il 1979 appare in una decina di film: La preda (1974) di Domenico Paolella, Il corpo (1974) di Luigi Scattini, La peccatrice (1975) di Pier Ludovico Pavoni, Il signor Robinson, mostruosa storia d’amore e d’avventure (1976) di Sergio Corbucci con Paolo Villaggio, Giallo napoletano (1978) di Sergio Corbucci, Tesoro mio (1979) di Giulio Paradisi con Johnny Dorelli.
Negli anni Ottanta prende parte a I paladini – Storia d’armi e d’amori (1983) di Giacomo Battiato e Il giorno prima (1987) di Giuliano Montaldo che resta la sua ultima apparizione nelle vesti di attrice. All’inizio degli anni Novanta si ritira dalle scene.
Continua a lavorare nel mondo del cinema: grazie al matrimonio con il produttore Franco Cristaldi, si fa le ossa nel mondo della produzione diventando anche lei produttrice. Nel 1992, dopo la morte del marito, Zeudi Araya eredita la “Cristaldi Film” insieme al figlio del produttore, Massimo Cristaldi. Nel 1996 Zeudi Araya e Massimo Cristaldi acquistano la Lux Film che successivamente fondono con la Cristaldi Film creando una delle più importanti library di film classici italiani.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |