Biografia di Jeffrey Jacob (J. J.) Abrams
J.J. Abrams (Jeffrey Jacob Abrams) è nato a New York il 27 giugno del 1966 ed è figlio del produttore tv Gerald W. Abrams. E' di religione ebraica ed è spostao con la PR Katie McGrath dalla quale ha avuto tre figli: August, Henry e Gracie.
Inizia a lavorare nel mondo del cinema a soli 16 anni, componendo la musica per il film "Nigbeast" per la regia di Don Dohler. Il suo trattamento cinematografico, scritto con un amico durante l'ultimo anno di college, viene acquistato dalla Touchstone Pictures e diventa la base per "Filofax - Un'agenda che vale un tesoro", film che anche produce.
Scrive, in seguito, la sceneggiatura per "A proposito di Henry" e "Amore per sempre" e, nel 1998, collabora con Jerry Bruckheimer e Michael Bay per "Armageddon - Giudizio finale". In quell anno inizia a lavorare per la tv creando assieme a Matt Reeves, la serie Tv "Felicity".
Crea la sua casa di produzione "Bad Robot" e con essa idea la serie "Alias", in onda per 5 stagioni dal 2001 al 2006. Produce poi "A proposito di Brian" e "Six Degrees" sempre per la ABC.
Ma la vera consacrazione arriva nel 2004 grazie alla serie Tv di culto "LOST", che va in onda per sei stagioni dal 2004 al 2010. Con questa serie arriva anche la collaborazione con quelli che saranno i suoi più fedeli compagni: Damon Lindleof e Carlton Cuse.
E' stato produttore di altre serie Tv come "Fringe", "Alcatraz" e "Undercovers" e nel 2013 produce la serie "Almost Human".
Come regista debutta al cinema nel 2006 con il terzo capitolo di Mission Impossible e dal 2009 si ritrova a capo della Enterprise per dirigere i primi due capitoli di "Star Trek".
Nel gennaio 2013 gli viene affidato il compito di dirigere il settimo capitolo della saga di "Star Wars"
Nel cassetto ha sempre pronto anche un adattamento per la serie di romanzi de "La torre nera" scritti da Stephen King.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |