
Dopo la morte di Allison, i ragazzi devono mentire alla polizia sull’accaduto. Il Nemeton sembra essere l’unico strumento in grado di intrappolare l’animo malvagio di Stiles e salvarlo. Il Nogitsune intanto, assieme agli Oni, cerca di uccidere tutti coloro che sono cari a Stiles. Isaac e il padre di Allison la compiangono insieme e cercano di capire come uccidere gli Oni. Anche Derek e i gemelli sono impegnati a combatterli, così come Scott, Kira e Lydia, che assieme a Stiles si preparano alla resa dei conti con il Nogitsune.
Anticipazioni e Spoiler.
Dopo la morte di Allison i ragazzi concordano con il padre di lei di riferire alla polizia che sono stati attaccati da due tipi mascherati che volevano rubar loro la macchina e che uno di loro molto probabilmente aveva un coltello.
Noshiko spiega a Stiles e Kira che il Nogitsune quando si è separato dal corpo di Stiles ha fatto una mossa potente e l’unico modo per controbatterla è compiere la cosiddetta ‘mossa divina’, che permetterebbe loro di vincere la partita.
Mentre alla stazione di polizia Stilinski assieme a Parrish decidono di non divulgare la morte di Allison per il momento, un Oni appare e uccide un poliziotto, ferendo anche Parrish, avvelenandolo con il taglio della sua spada.
Derek, nel frattempo, spiega ad Aiden e Ethan che se vogliono far parte del branco di Scott devono imparare a combattere per i propri amici, esattamente come fa lui.
Deaton spiega ai ragazzi che non è sicuro che il Nogitsune possa essere intrappolato nello stesso modo in cui è stato imprigionato in precedenza, dato che il Nemeton non ha lo stesso potere che aveva una volta. Ma il legno con cui è fatto esiste ancora sottoforma di scatole e contenitori, costruiti per imprigionare altri potenti oggetti, come le unghie di Talia Hale, custodite da Derek.
Intanto il Nogitsune/Stiles arriva al Beacon Hills Hospital con i suoi Oni e, dopo aver seminato terrore, ferisce la madre di Scott.
Isaac capisce assieme al padre di Allison il modo in cui la ragazza è riuscita a far fuori un Oni, attraverso una speciale punta di freccia fatta in argento.
Scott, Kira, Isaac e Lydia arrivano a scuola, ma all’interno si ritrovano in un giardino giapponese ricoperto di neve. Qui incontrano il Nogistune bendato e iniziano un combattimento con i suoi Oni. Quando gli chiedono dove si trovano lui risponde ‘in un posto tra la vita e la morte’, facendo capire che quello che stanno vivendo non è poi così reale. L’unico modo per salvarsi, rivela loro, è che Scott uccida Stiles nello stesso modo dei samurai. Ma i ragazzi decidono di reagire, comprendendo che è tutta una illusione, spingono il Nogitsune fuori dalla porta e si ritrovano nei corridoi della loro scuola.
Nel frattempo fuori nel cortile Derek, Aiden e Ethan stanno combattendo con gli altri Oni, raggiunti da Isaac, Derek gli consegna la scatola e gli dice di portarla a Scott.
Il Nogitsune sotto forma di Stiles cerca di attaccare Lydia e lo stesso Stiles, ma Scott è più veloce e lo morde, in quanto egli non può essere allo stesso tempo volpe e lupo, lo sconfigge grazie anche alla spada di Kira che gli da il colpo finale.
Lo spirito del Nogitsune però vola via, ma Isaac riesce ad intrappolarlo in tempo.
Fuori dalla scuola, ritrovano il resto del team, ma qualcosa non va infatti Aiden è a terra, che esala gli ultimi respiri.
Passano i giorni e mentre Lydia e Kira parlano agli armadietti, arriva la nuova ragazza della scuola, Malia.
Derek sta raccontando a Stiles un suo sogno in cui viene prima salvato e poi ucciso da Kate, trasformata ora in una specie di lupo. Il finale fa capire che però quello con Stiles è un sogno, mentre l’arrivo della donna è la realtà.