Sport

Palmisano si sfoga contro i vertici dell’atletica: Sono stanca

Nelle ultime ore l’atletica italiana è stata scossa da uno sfogo social di Antonella Palmisano. La marciatrice azzurra, medaglia d’argento nella 35 km di marcia al recente Mondiale di Tokyo, si è lamentata di non essere presente post di Birmingham per annunciare gli Europei 2026, che la Federazione aveva ripostato.

Queste le parole dell’atleta: “Questa sera ho assistito all’ennesima presa in giro: European Athletics e i responsabili della comunicazione della Federazione hanno ripostato un post di Birmingham per annunciare gli Europei 2026 e, ancora una volta, tra le medaglie di Tokyo 2025 la mia non c’è. Prontamente, dopo la mia chiamata al Presidente e grazie al suo intervento questo post è stato rimosso . Non è la prima volta. È sempre così”.

Palmisano prosegue: La mia disciplina è ignorata, le mie vittorie cancellate come se non fossero mai esistite.
Sono stanca. Stanca delle mie medaglie silenziose, di una marcia trattata come uno sport di serie B, di un DT che dimentica di nominare la mia medaglia nel bilancio della squadra alla conferenza stampa e neanche riportato nel sito della Fidal. Stanca di questa mancanza di rispetto continua e sistematica, che ormai non è più una svista: è una SCELTA, ha tuonato.

L’atleta ha concluso: Ho vinto per l’Italia, ho portato il tricolore sul podio, ho dato tutto ogni singola volta… eppure sembra che per qualcuno non valga nulla. Forse l’allora presidente del CONI, Giovanni Malagò, comprese realmente la mia battaglia e la mia delusione. Beh, non starò più zitta. Pretendo rispetto. Pretendo che il mio nome e la mia storia vengano ricordati. Perché se oggi l’atletica italiana può vantare certe medaglie, è anche grazie a me. E chi continua a far finta di non vederle dovrebbe solo vergognarsi.

In seguito poi l’account di Birmigham 2026 ha pubblicato una nuova locandina con gli atleti italiani medagliati, includendo anche il volto di Antonella Palmisano. E la campionessa azzurra l’ha postata sul suo account. Questo il messaggio ai suoi followers: “Questa è la nuova locandina che è stata creata dopo la mia assenza nella precedente, che dite va bene?”. Insomma, Antonella Palmisano chiede rispetto per chi ha portato in alto i colori dell’Italia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio