Banderas: Almodóvar è stato cruciale nella mia carriera

Antonio Banderas ha ricevuto la Stella della Mole durante la cerimonia d’apertura del 43° Torino Film Festival. L’attore spagnolo, nel suo incontro con la stampa, ha trattato diversi argomenti. E tra questi non poteva mancare il suo rapporto con il grande regista Pedro Almodóvar .
Lavorare con Almodóvar : “Almodóvar è stato cruciale nella mia carriera. Non so se abbia influenzato il mio modo di recitare, ma credo di aver imparato a leggerlo. Lui pretende moltissimo: devi essere sempre eccellente. Con lui creo i personaggi da zero: accetto la narrazione e lo lascio modellarmi. Bisogna essere furbi, bisogna essere umili. A volte è doloroso, ma è la creazione artistica”.
A Torino ha presenta Dolor y Gloria, film del 2019 con cui vinse il premio per la miglior interpretazione maschile a Cannes: “‘Dolor y Gloria’ è stato il film più strano che ho girato con Pedro. Due anni prima avevo avuto un infarto e quella cosa mi ha cambiato completamente. Mi sono concentrato sulla famiglia, sugli amici e sulla mia vocazione. Arrivai al film come senza pelle. Lavoravo sulle sue sensazioni, il rapporto con la madre, con il cinema, con il suo corpo pieno di dolori. Non l’ho più rivisto, forse lo farò questa sera”.




