Anime & Comics

Nightmare in Rome, il nuovo fumetto crossmediale di Bonelli

Sergio Bonelli Editore pubblicherà un nuovo progetto crossmediale intitolato Nightmare in Rome: si tratta di un fumetto e di una colonna sonora realizzata in collaborazione con l’etichetta discografica CAM Sugar, detentrice del più grande catalogo al mondo di colonne sonore italiane e francesi.

Nightmare in Rome racconta la storia di un collettivo di musicisti antieroi che infiammano la Roma distopica del 2045, dove il caos regna sovrano e la musica diventa salvezza.

Sinossi ufficiale

Dopo il crollo degli Stati, quattro fondi economici privati dominano il mondo e uno di essi, “Green Boy”, ha comprato Roma trasformandola nella Nuova Urbe, una città-fortezza dove storia e tecnologia convivono sotto sorveglianza costante. Dentro le mura, la vita è perfetta ma asettica, tra mega store tematici e cittadini esclusivi; fuori, negli slum degli Zuburrah, regnano degrado, gang violente e illegalità. Nel quartiere Arcangelo, però, una comunità ribelle sopravvive autonomamente grazie a vecchie tecnologie solari ed eoliche. A proteggerla c’è il gruppo clandestino dei Resistenti, che si muove tra catacombe segrete per sfidare il controllo del fondo: sono i Nightmare in Rome.

Il fumetto è ideato da Enrico Mutti, il fumettista Tanino Liberatore si è occupato di inventare l’aspetto dei personaggi e di illustrare la copertina, mentre la storia è scritta da Rita Porretto e Silvia Mericone e disegnata da Luca Casalanguida.

L’opera verrà presentata in anteprima a Lucca Comics & Games 2025 il 29 ottobre, quando sarà possibile acquistare anche il vinile Nightmare in Rome – Prelude presso lo stand di Sergio Bonelli Editore. Il vinile conterrà un’anticipazione della colonna sonora curata dal produttore e compositore elettronico Lorenzo Senni e composta da brani firmati da Ennio Morricone, Riz Ortolani, Stelvio Cipriani, Franco Godi e Daniele Patucchi. La colonna sonora sarà poi pubblicata integralmente nel 2026.

Nel vinile saranno presenti i due singoli Ancient Dirt (L’Etrusco Uccide Ancora) (con Ghostface Killah) e Catacombs (con Franklin James Fisher), pubblicati sotto il nome della band Nightmare In Rome.

Nightmare in Rome sarà poi acquistabile nelle librerie, fumetterie e online a partire dal 7 novembre.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio