CinemaSpettacolo

Luca Ward: Un prete mi chiese di dire la frase de Il Gladiatore

L'attore e doppiatore ha parlato della sua carriera e di alcuni aneddoti

Luca Ward è una delle voci più amate d’Italia e in questa estate sta portando in giro per l’Italia il suo spettacolo Il talento di essere tutti e nessuno. In un’intervista rilasciata a La Repubblica, Ward ha trattato diversi argomenti, tra cui alcuni momenti della sua carriera da doppiatore.

Quando ha capito di essere una voce riconoscibile e quali sono i suoi doppiaggi più famosi: “Robin Hood con Kevin Costner, nel ’91. Poi Pulp fiction, doppiavo Samuel Jackson. Il corvo con Brandon Lee. Poi 007, Brosnan. All’epoca diventare la voce di Bond era una cosa importantissima. Il gladiatore, ovviamente. E’ entrato nella storia”.

La volta più bizzarra in cui gli hanno chiesto di pronunciare la celebre frase “scatenate l’inferno”: “In chiesa. Non ci vado mai, ma mia figlia Luna mi ha detto: “Papà, voglio andare un giorno in chiesa”. Va bene, l’ho portata. Siamo andati a messa. Il parroco, vedendomi, a un certo punto dice: “Signor Ward, visto che è venuto, ce la fa la frase?”. E io: “Padre, ma in chiesa? Scatenate l’inferno?”. “Sì sì, con il mio permesso”. E poi da un benzinaio l’altra sera, quattro ragazzi: “Ma quello è Ward! E’ il gladiatore! Ci fa un video, deve fa’ la frase! Abbiamo fatto Massimo Decimo Meridio” eccetera eccetera. Ma lo faccio volentieri. Proietti me lo disse una volta: “Questo è il cavallo de battaglia tuo. Cavalcalo finché c’hai voce”. E aveva ragione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio