Mel Brooks: Pensai che The Producers fosse un flop

Nei giorni scorsi Mel Brooks ha presentato il documentario che ripercorre la sua grande carriera, dal titoloMel Brooks: The 99-Year-Old Man, presso l’Academy Museum of Motion Pictures, dopo la première del film in programma a Los Angeles. In questa occasione, nel corso chiacchierata con il regista del film, Judd Apatow, il regista, sceneggiatore e attore ha parlato di diversi momenti della sua storia artistica.
Brooks in particolare ha raccontato il momento in cui pensò che il film The Producers fosse stato un flop: “Quella sera sono tornato a casa, ed ero con (mia moglie), Anne (Bancroft), e stavo letteralmente piangendo. Dissi: ‘E’ finita. Wow. Pensavo che magari sarebbe stato 50 e 50, ma questo è stato un flop orribile’. E poi dissi: ‘Beh, ero bravo allo Show of Shows. So come scrivere per la televisione, e magari si ricorderanno di me e tornerò in televisione. Non devo per forza stare nel cinema‘”.
Quale fu il risultato? Il film scritto da Brooks e diretto da Susan Stroman riuscì a vincere l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale nel 1969 battendo un capolavoro come 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Tutt’altro che un flop, insomma.




