Terry Gilliam: Se non distingui fra umorismo e odio, sei fregato…

Terry Gilliam è stato ospite della 43esima edizione del Torino Film Festival, dove ha ricevuto la Stella della Mole. In questa occasione, il regista ed ex componente dei Monty Python ha parlato di diversi temi. Ecco alcuni passaggi delle sue dichiarazioni.
Il ruolo dell’immaginazione in un cinema dominato dall’algoritmo: “Puoi mantenere felice gran parte del pubblico ripetendo la stessa cosa, in modo che si sentano a loro agio seduti sul divano a guardare Netflix. Ma per me il ruolo del cinema non è quello. E’ un’arma potente e dovrebbe sorprendere le persone, scioccarle e farle pensare in un modo nuovo. Invece oggi sembra una catena di montaggio. Come i panini di McDonald’s dal sapore identico”.
Se oggi una comicità come quella dei Monty Python è ancora possibile: “Il nostro umorismo continua a essere molto popolare. Ma penso che quando non distingui più fra umorismo e odio, sei fregato. Anni fa, dopo che la Bbc aveva dichiarato che oggi non saremmo più potuti esistere perché eravamo tutti maschi bianchi, cominciai una conferenza dicendo: “Da oggi chiamatemi Loretta, sono una lesbica nera in transizione”. In Inghilterra mi massacrarono (ride, ndr)“.




