Nelly Furtado annuncia: Mi allontano dalla musica

Lo scorso anno Nelly Furtado aveva deciso di tornare in tour dopo diversi anni, per cantare tutti i successi della sua carriera insieme ai suoi fan. Nel frattempo, però, i video delle sue esibizioni hanno scatenato gli haters che le hanno fatto un pesante body shaming. La cantante non ha mai replicato sul palco, ma nei giorni scorsi ha pubblicato un post su Instagram, in cui ha annunciato l’arrivederci alla musica.
Le sue parole: “25 anni fa oggi è uscito il mio primo album Whoa, Nelly! Nella prima foto ho 20 anni, sto per esibirmi per la prima volta come artista professionista al Lilith Fair. Sono andata in un negozio chiamato “Original” su Queen West a Toronto e ho comprato quel vestito rosa e delle scarpe con la zeppa scintillanti per esibirmi. È stato un momento molto significativo, mi sono sentita davvero realizzata come artista. 25 anni dopo, la mia musica ha raggiunto una nuova generazione di fan e non potrei esserne più felice.
Nel 2000 ricordo di aver provato un senso di scopo sperando che un giorno qualche ragazzo trovasse il vinile di Whoa, Nelly! in un negozio di dischi e lo considerasse bello o fonte d’ispirazione. Non avrei mai immaginato che nel 2025 ci sarebbero stati così tanti nuovi modi per scoprire la “vecchia” musica! Vedere così tante persone riscoprire la mia musica è stato surreale e gioioso. È stato divertente abbracciare questa opportunità, tornare sui palchi e vedere da vicino il vero potere duraturo della buona musica. Mi ha fatto davvero credere nella magia.
Detto questo, ho deciso di allontanarmi dalle esibizioni per il prossimo futuro e di dedicarmi ad altri progetti creativi e personali che sento più adatti a questa nuova fase della mia vita. Ho amato immensamente la mia carriera e amo ancora scrivere musica, che ho sempre considerato un hobby che ho avuto la fortuna di trasformare in lavoro. Mi identificherò come cantautrice per sempre. Sono grata per tutti gli anni di divertimento, comunità e meraviglia.
Gratitudine infinita a chiunque abbia mai ascoltato e vibrato con la mia musica o partecipato a uno dei miei concerti. Vi amo e amo i vostri cuori aperti. Ringrazio profondamente tutti coloro che hanno lavorato duramente per aiutarmi a realizzare i miei sogni pop, sia a livello creativo che organizzativo. Ringrazio tutti i miei brillanti collaboratori e sostenitori fedeli. Auguro anche alla nuova generazione di artisti molti anni di performance fruttuose e appassionate. La seconda foto è di me a Berlino quest’estate, mentre finalmente capisco cosa significa ricevere dei fiori. Grazie e buonanotte! Nelly :)”.




