Australian Open, delusione Sinner: Djokovic vince al quinto set

Il re di Melbourne è caduto. Nella seconda semifinale dell’Australian Open, Jannik Sinner ha perso contro Novak Djokovic al quinto set, con il punteggio 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4. Il campione serbo, quindi, domenica sfiderà in finale Carlos Alcaraz, che nell’altra semifinale ha avuto la meglio su Alexander Zverev.
Nel primo set Sinner ha controllato in scioltezza, piazzando subito il break e chiudendo il parziale 6-3. Da lì, Nole cambia il piano partita, attuando una strategia molto più aggressiva e trovando il break nel quarto gioco e portando a casa il secondo set per 6-3, grazie anche a un Sinner molto più falloso.
Nel terzo set l’equilibrio è totale fino al 4-4, quando Sinner accelera e conquista due game decisivi per chiudere 6-4 e portarsi 2 set a 1. Djokovic però non si arrende e inizia il quarto set con un break fondamentale, che difende fino alla fine del parziale, vincendolo 6-4.
Nel quinto set il serbo è ormai adrenalinico e comincia a spolverare gli angoli del campo, mentre l’italiano perde qualche appoggio, ha meno timing sui colpi e non serve al meglio. E infatti Djokovic gli strappa il servizio e va sul 5-3, portando a casa il set per 6-4 e conquistando la finale. Il numero 2 del mondo è apparso molto falloso e meno sicuro del solito e soprattutto ha sprecato davvero troppe palle break, pagandone pesantemente il prezzo. Dopo due titoli consecutivi, quindi, Jannik esce di scena in semifinale.




