
La Ferrari esce con le ossa rotte dal Gran Premio d’Olanda. A Zandvoort, dove c’è stata la solita doppietta McLaren con Piastri e Norris, la Scuderia non ha raccolto nemmeno un punto: Lewis Hamilton ha commesso un errore andando a muro, mentre Charles Leclerc è stato speronato da Kimi Antonelli. Il team principal Frederic Vasseur ha fatto il punto della situazione ai microfoni di Sky Sport.
Il weekend: “Abbiamo avuto un venerdì pessimo, poi un ottimo recupero pre-qualifiche. Abbiamo tenuto un buon passo-gara: il ritmo che stava tenendo Charles potenzialmente era da podio. Ma è andata male quando Lewis ha avuto l’incidente, nel giro immediatamente dopo il pit-stop di Leclerc. Abbiamo perso un paio di posizioni con la safety-car e Charles ha dovuto ripetere il sorpasso su Russell. Dobbiamo riuscire a migliorare il venerdì per non essere costretti a fare questi recuperi”.
Su Hamilton: “Hamilton aveva fatto un ottimo lavoro in questo weekend. Al momento dell’incidente era arrivato più largo rispetto al giro precedente in curva e ha toccato il cordolo che era un po’ bagnato. Comunque nel weekend è stato importante per il recupero del team e per spingerci a ritrovare un passo-gara decente. Prima di quell’errore il suo ritmo era buono”.
Su Leclerc: “Leclerc è stato un po’ aggressivo nel sorpasso su Russell, ma penso che George si aspettasse un attacco sull’altro lato e quindi è rimasto sorpreso. Non credo che l’abbia visto fino al sorpasso. Sicuramente Leclerc è stato aggressivo, ma in una pista come Zandvoort, se vuoi superare, devi esserlo, altrimenti resti dietro. Per Leclerc è un gran peccato. Aveva fatto una prima parte di gara molto bella, con due bei sorpassi su Russell e la rimonta su Hadjar e Verstappen, finire con un ritiro è davvero pesante”.
Ora testa a Monza: “A Monza ci aspettiamo di essere in condizioni migliori rispetto a questo weekend, anche se il passo era buono, non paragonabile alle McLaren ma a quello di Max, ovviamente. Sarà importante iniziare il venerdì in modo decisamente migliore rispetto a questo weekend. Un messaggio ai tifosi Ferrari per Monza? Sì, grazie per il vostro supporto”.