Italbasket, Pozzecco conferma: DiVincenzo non sarà all’Europeo
Il ct ha spiegato perché il giocatore NBA non sarà con gli Azzurri

Fulmine a ciel sereno in casa Italbasket. Dopo la cittadinanza italiana ottenuta nei mesi scorsi, sembrava scontata la presenza di Donte DiVincenzo con gli Azzurri all’Europeo. E invece il giocatore dei Minnesota Timberwolves non ci sarà. Ad annunciarlo sono stati oggi in conferenza stampa il ct Gianmarco Pozzecco e Gigi Datome. Al suo posto sarà convocato Darius Thompson.
Le parole di Pozzecco: “Vivo emozioni contrastanti, mi associo a Gigi ringraziando il presidente Sergio Mattarella e a tutti coloro che hanno lavorato per la cittadinanza di Donte DiVincenzo. Per avere un passaportato ho sempre detto che servivano due cose: il passaporto e il desiderio del giocatore. Stavolta avevamo entrambe le cose con Donte, lo aveva espresso già in inverno, però dobbiamo fare i conti con gli infortuni, sono leggi dello sport. Sono molto dispiaciuto per il ragazzo, privato di poter vivere determinate emozioni”.
Il ct ha continuato: “Sono parzialmente felice, grazie alla grande organizzazione che ho alle spalle, perché c’è già pronto Darius Thompson e non è poco. Le tempistiche non aiutano però è ovvio che con gli infortuni è così. Noi abbiamo la necessità di creare un’identità, i ragazzi stanno lavorando con serietà e disponibilità, hanno capito il momento, sanno che non c’è tanto tempo, quindi l’inserimento di Darius che ci raggiungerà a Trieste, sarà complesso ma agevolato dalla disponibilità del mio gruppo“.