Sport

Pennetta: Ho rotto un muro per le tenniste italiane

Il tennis italiano vive un momento assolutamente florido, ma che ha radici nel recente passato. A ricordarlo è stata Flavia Pennetta, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. L’ex tennista, infatti, nel 2009 fu la prima italiana a entrare nella Top 10 WTA.

Quel traguardo raggiunto da lei rappresentò una svolta collettiva:Ho rotto un muro, per tutte le italiane: non è un caso se, da lì in poi, noi ragazze abbiamo aperto un ciclo. Se l’ha fatto Flavia possiamo farcela anche noi, fu il messaggio. E per il tennis maschile, invece, ha precisato che suo marito Fabio Fognini è stato l’apripista: Quel muro, al maschile, l’ha rotto Fabio, mio marito, non Jannik“.

Una grande carriera per la brindisina, che ha avuto il suo apice nella conquista dello US Open, in finale contro l’amica Roberta Vinci. Ma essere stata la prima resta la sua grande soddisfazione: “Beh, quel traguardo mi dà un brivido particolare. Si creò l’occasione, la presi. Il mio sogno di bambina era diventare la più forte d’Italia, non del mondo. Ma non ci sono andata lontana”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio