Cinema

David di Donatello, trionfa Vermiglio: tutti i vincitori

Il film di Maura Delpero ha trionfato con sette statuette nella 70esima edizione

Ieri sera, a Cinecittà, si è svolta la 70esima edizione dei David di Donatello. A trionfare nella serata del prestigioso premio cinematografico è stato Vermiglio, premiato come miglior film e vincitore di ben sette statuette. Oltre a quella già citata, infatti, sono arrivate quelle per la Miglior regia a Maura Delpero, miglior sceneggiatura originale, Miglior produttore, Miglior casting, Migliore autore della fotografia e Miglior suono.

Per quel che riguarda gli attori, miglior attore protagonista Elio Germano per Berlinguer – La grande ambizione, miglior attrice protagonista Tecla Insolia per L’arte della gioia, miglior attore non protagonista Francesco Di Leva per Familia e miglior attrice non protagonista Valeria Bruni Tedeschi per L’arte della gioia. Grande protagonista anche Margherita Vicario, con tre statuette per Gloria!: Miglior esordio alla regia, Miglior canzone e Miglior compositore. Ecco tutti i vincitori.

MIGLIOR FILM

Vermiglio – Prodotto da Francesca Andreoli, Leonardo Guerra Seràgnoli, Santiago Fondevila Sancet, Maura Delpero per Cinedora, con Rai Cinema, in collaborazione con Charades (coproduzione con la Francia), Versus (coproduzione con il Belgio) per la regia di Maura Delpero.

MIGLIOR REGIA

Maura Delpero per Vermiglio

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA

Margherita Vicario per Gloria!

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE

Maura Delpero per Vermiglio

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Valeria Golino, Francesca Marciano, Valia Santella, Luca Infascelli, Stefano Sardo per L’arte della gioia

MIGLIOR PRODUTTORE

Francesca Andreoli, Leonardo Guerra Seràgnoli, Santiago Fondevila Sancet, Maura Delpero per Cinedora, con Rai Cinema, in collaborazione con Charades (coproduzione con la Francia), Versus (coproduzione con il Belgio) per Vermiglio

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

Tecla Insolia per L’arte della gioia

MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA

Elio Germano per Berlinguer – La grande ambizione

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

Valeria Bruni Tedeschi per L’arte della gioia

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

Francesco Di Leva per Familia

MIGLIOR CASTING

Stefania Rodà, Maurilio Mangano per Vermiglio

MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA

Mikhail Krichman per Vermiglio

MIGLIORE COMPOSITORE

Margherita Vicario, Davide Pavanello per Gloria!

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE

Aria! – Musica e testi di Margherita Vicario, Davide Pavanello, Edwyn Clark Roberts, Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio interpretata da Margherita Vicario per Gloria!

MIGLIORE SCENOGRAFIA

Scenografia: Tonino Zera – Arredamento: Maria Grazia Schirripa, Carlotta Desmann per Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

MIGLIORI COSTUMI

Massimo Cantini Parrini per Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

MIGLIOR TRUCCO

Trucco: Alessandra Vita – Prostetico: Valentina Visintin per Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

MIGLIOR ACCONCIATURA

Aldo Signoretti, Domingo Santoro per Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

MIGLIORE MONTAGGIO

Jacopo Quadri per Berlinguer – La grande ambizione

MIGLIOR SUONO

Presa diretta: Dana Farzanehpour – Montaggio del suono: Hervé Guyader – Creazioni suoni: Hervé Guyader – Mix: Emmanuel De Boissieu per Vermiglio

MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX

Supervisore VFX: Victor Perez per Napoli – New York

MIGLIOR DOCUMENTARIO – PREMIO DAVID CECILIA MANGINI

Lirica Ucraina di Francesca Mannocchi

DAVID GIOVANI

Napoli – New York per la regia di Gabriele Salvatores

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

Domenica sera di Matteo Tortone

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Anora di Sean Baker – Universal Pictures International Italy

DAVID DELLO SPETTATORE

Diamanti per la regia di Ferzan Ozpetek

DAVID ALLA CARRIERA

Pupi Avati

DAVID SPECIALE

Ornella Muti
Timothée Chalamet

PREMIO SPECIALE CINECITTA’ DAVID 70

Giuseppe Tornatore

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio