Animali

Brasile, giaguaro nuota oltre 1 km: nuovo record per la specie

Un giaguaro (Panthera onca) in Brasile ha compiuto un’impresa eccezionale: nuotare per oltre un chilometro, stabilendo un nuovo primato per la specie. L’episodio è stato documentato in uno studio pre-print pubblicato su bioRxiv dal Jaguar Conservation Fund, in collaborazione con l’Università di Brasilia e l’Instituto Nacional da Mata Atlantica.

L’animale, simbolo di biodiversità e adattabilità, è stato immortalato dalle fototrappole mentre raggiungeva un’isola del bacino idrico della diga idroelettrica di Serra da Mesa. Identificato grazie al pattern del mantello, era stato avvistato per la prima volta nel 2020 sulla terraferma, a 2,48 chilometri dall’isola.

Le ipotesi sul percorso

Secondo i ricercatori, il giaguaro potrebbe aver completato il tragitto in due modi:

  • nuotando 1,16 km, fermandosi su un isolotto e poi coprendo altri 1,29 km;
  • oppure affrontando l’intero percorso in un’unica traversata di 2,34 km.

Alla base dell’impresa, spiegano gli studiosi, ci sarebbe la ricerca di nuove zone di caccia, probabilmente di capibara. “Siamo prudenti nel supporre che abbia usato una piccola isola lungo il percorso come trampolino“, ha dichiarato Leandro Silveira, biologo del Jaguar Conservation Fund, a New Scientist. Finora la distanza massima registrata per un giaguaro era di circa 200 metri, sei volte inferiore a questo nuovo record.

Le prospettive di conservazione

Lo studio suggerisce che bacini idrici e barriere artificiali potrebbero non essere ostacoli insormontabili per i giaguari. Una scoperta che apre nuovi scenari sulla protezione della specie, oggi classificata come “quasi minacciata” di estinzione nella Lista Rossa IUCN.

Gli autori ricordano anche il caso, documentato nel 2024, di due leoni in Uganda capaci di nuotare per quasi un miglio. E ipotizzano che, in condizioni favorevoli – acqua calda, correnti deboli, presenza di isole – i grandi felini possano sfruttare i corsi d’acqua come veri e propri corridoi naturali di spostamento.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio