MotoriSport

F1, a Las Vegas vince Verstappen. Doppia squalifica delle McLaren

Quello che succede a Las Vegas (non) resta a Las Vegas. Stavolta è il caso di cambiare la celebre frase, perché nel Gran Premio di oggi il Mondiale di Formula 1 ha avuto un vero e proprio scossone. Ma andiamo con ordine. A vincere è stato un grande Max Verstappen (Red Bull), che ha sfruttato un errore in partenza di Lando Norris (McLaren) e ha dominato la gara.

L’inglese aveva chiuso al secondo posto, davanti al connazionale George Russell (Mercedes). Giù dal podio Oscar Piastri (McLaren) e Kimi Antonelli (Mercedes). L’italiano è stato autore di una grande rimonta dal 17esimo posto in griglia. Le Ferrari invece avevano chiuso al sesto posto con Charles Leclerc e al decimo con Lewis Hamilton, partito ultimo.

Poi, però, è arrivato il colpo di scena. Dopo alcune ore dalla conclusione della gara, infatti, è arrivata la doppia squalifica delle McLaren, a causa dell’eccessiva usura del plank su entrambe le vettura (circa un millimetro sotto il consentito) che ha reso il fondo irregolare nelle misurazioni post-gara.

Con questo provvedimento, Russell ha chiuso secondo e Antonelli terzo, con Leclerc quarto. Ma soprattutto questa doppia squalifica ha influito pesantemente sulla classifica del Mondiale: a questo punto Norris resta in testa con 390 punti, ma Verstappen sale a 366, agganciando Piastri a -24 da leader. A due gare dal termine ora è tutto riaperto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio