La dedica di Vin Diesel a Michael Caine: Tu parli all’eternità

Di recente Michael Caine ha ricevuto il Lifetime Achievement Award al Red Sea International Film Festival a Jeddah, in Arabia Saudita. Un riconoscimento per lunga e gloriosa carriera dell’attore britannico, oggi 92enne. A presentare e consegnare il premio è stato Vin Diesel, suo amico di vecchia data e con cui ha recitato in The Last Witch Hunter.
Il protagonista della saga di Fast and Furious poi ha pubblicato un post con una loro foto insieme e una lunga dedica a Caine. Le sue parole: “Ho voluto aspettare che tu e la tua famiglia foste tornati sani e salvi a Londra prima di condividere questo. Il mondo mi ha visto consegnarti un Lifetime Achievement Award questa settimana. Tua moglie, le tue figlie e i tuoi nipoti guardavano. Quello che non hanno visto è tutto il resto…”, scrive.
L’attore prosegue: “Quando ci siamo incontrati per la prima volta, stavo annegando in una fama che non avevo mai imparato a portare. Tu mi hai insegnato la grazia. La fermezza. Come stare nella mia luce quando non sapevo come farlo. Dodici anni fa ho perso qualcuno che non ero pronto a perdere… che il mondo non era pronto a perdere. Tu eri lì… non con le parole, ma con lo scopo. Mi hai permesso di interpretare Kaulder. Quando la mortalità aveva il suo peso sulla mia vita, tu hai portato l’immortalità. The Last Witch Hunter non è stato solo un film, è stata la mia resurrezione“.
Diesel conclude: “Tua moglie, la splendida Shakira, ha abbracciato la mia, la tua famiglia è diventata la mia famiglia. Quest’estate, tre anni dopo il ritiro, sei tornato. Le parole che hai pronunciato in quel personaggio hanno trasceso il cinema… come un dono di saggezza. Ogni volta che sono a casa tua, noto le pareti. Solo fotografie di famiglia. Non leggende o film, solo famiglia. Non è semplicità. È una dichiarazione. E una volta, in una stanza piena di Nolan, Poitier e della nobiltà di Hollywood, ti sei alzato e mi hai presentato come tuo figlio. Momento potente. Siamo solo due ragazzi venuti dal nulla, sognatori che sono diventati qualcosa. Tu hai detto che io parlo al mondo, ma Michael… tu parli all’eternità“.



