MusicaSpettacolo

Blanco, uscito l’album Ma’: la tracklist e il significato

Il 3 aprile è uscito Ma’, il nuovo e atteso album di Blanco. A precedere l’uscita del disco c’era stato un gesto comunicativo e significativo dell’artista, che ha percorso a piedi 43 km (da Cisano a Calvagese della Riviera) per consegnare personalmente l’album a sua madre Paola, a cui è dedicato.

Il tutto da una dura lite tra i due: questo ha spinto il cantautore a guardarsi dentro e il risultato è stato una sorta di lettera aperta formata da 15 tracce. E infatti la copertina dell’album ritrae Blanco, al secolo Riccardo Fabbriconi, bambino fra le braccia della mamma, in uno scatto fatto dal padre. Un ritorno nel “nido” che l’artista aveva vissuto troppo velocemente.

L’album, arrivato a tre anni di distanza da Innamorato (2023), è prodotto dal collaboratore di lunga data Michelangelo insieme a Federico Nardelli, Parisi, Simonetta e Zazu. A livello stilistico il disco segna una maturazione del cantante, da una forte esuberanza giovanile, quasi punk, a una maturità più cantautorale. Nel disco sono presenti collaborazioni significative con Elisa e Gianluca Grignani.

LA TRACKLIST DI MA’

  • Ti voglio bene, uomo
  • Ma’
  • Peggio del diavolo (con Gianluca Grignani)
  • Tanto non rinasco
  • Ricordi (con Elisa)
  • Los Angeles
  • Anche a vent’anni si muore
  • 15 dicembre (prima)
  • 27 luglio (dopo)
  • Woo
  • Fuochi per aria (la fortuna)
  • Fuori dai denti
  • Piangere a 90
  • Maledetta Rabbia
  • Un posto migliore

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio