Cinema

Isabella Rossellini e l’aneddoto sul padre: Si arrabbiò tantissimo

Alla Festa del Cinema di Roma è stato presentato in anteprima Roberto Rossellini – Più di una vita. Il documentario poi sarà al cinema dal 3 al 5 novembre. Nella conferenza stampa, Isabella Rossellini ha parlato anche di alcuni aneddoti legata alla sua gioventù e ai film di suo padre e di sua madre Ingrid Bergman.

Vide i film di suo padre di nascosto: “Da bambina non potevo vedere i film dei miei genitori, perché non c’erano. Dovevo aspettare le retrospettive. Per cui ho visto i film di mio padre quando avevo 15 anni perché a un cinema d’arte a piazza Esedra (o della Repubblica, a Roma, ndr) hanno fatto una retrospettiva su mio padre. Sono andata senza dirglielo, perché lui non voleva essere un monumento, non voleva essere famoso, e temevo che lui pensasse che andassi perché cercavo l’uomo famoso. Non gliel’ho detto. Papà si arrabbiò tantissimo, chiedendomi dove fossi stata e perché fossi arrivata in ritardo. Quando un giorno ho confessato gli sono venute le lacrime agli occhi”.

Per vedere i film di sua madre, invece, dovette attendere una trasmissione sulla Rai di Gian Luigi Rondi: “Avevo 12 o 13 anni. Dovevamo andare a dormire alle 20.30 ma quando c’era il martedì con i film di mia mamma ci lasciavano andare a letto alle 20.30”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio