Jodie Foster: Recitare mi diede una valvola di sfogo

Jodie Foster, oggi 63enne, è una delle attrici più brillanti e dotate delle sua generazione. Intervistata ai microfoni di NPR / Fresh Air, l’attrice ha parlato di sé e della sua carriera, iniziata in tenera età, già quando aveva 12 anni.
Gli esordi da giovanissima: “Ci sono due cose che possono succedere quando cominci a recitare dalla tenera età: sviluppi una resilienza, un piano per sopravvivere e ti godi i vantaggi nella vita reale, di cui sono grata. L’alternativa è cadere a pezzi, perché non lo reggi”.
Come ha fatto a reggere: “Non volevo far parte del mondo delle celebrità. Volevo fare film che mi piacevano. Volevo dare tutta me stessa sullo schermo, volevo sopravvivere con una vita mia, senza darla in pasto ai media e alla gente che mi augurava il peggio”.
L’ipotesi su quale sarebbe stato il suo sbocco alternativo: “Recitare mi diede una valvola di sfogo che non avrei avuto, se avessi seguito il mio destino: diventare un’intellettuale. Dovevo imparare a galleggiare per non affogare. Dovevo sviluppare un mio lato emotivo. A volte ho dovuto incatenare il mio cervello per interpretare dei personaggi ed essere efficace. E io volevo essere efficace”.




