Porsche presenta la prima Cayenne completamente elettrica
Autonomia fino a 642 km e ricarica 10-80% in 16 minuti

Non un semplice aggiornamento, ma una vera rivoluzione. Porsche ha svelato ufficialmente la prima Cayenne completamente elettrica, trasformando il suo SUV più iconico in un nuovo simbolo della strategia a zero emissioni della Casa di Stoccarda. Un progetto nato da una riprogettazione totale di piattaforma, powertrain e architettura elettronica, sviluppato per mantenere la coerenza tecnica che distingue gli altri modelli elettrici del marchio, adattandola però a un veicolo di grandi dimensioni.
Design: evoluzione nel solco della tradizione
La nuova Cayenne Electric resta immediatamente riconoscibile.
Il team di design Porsche è riuscito a preservare le proporzioni classiche del SUV sportivo, motore anteriore, postura muscolare, linea pulita, pur introducendo elementi stilistici più moderni e funzionali alla propulsione elettrica.
Dimensioni:
- Lunghezza: 4,9 metri
- Larghezza: 1,9 metri
- Altezza: 1,67 metri
- Passo: 3.023 mm, +13 cm rispetto alla versione termica
Il nuovo Cx di 0,25 è frutto di numerosi interventi aerodinamici: prese d’aria Air Curtain, superfici laterali pulite, spoiler adattivo e un sottoscocca quasi completamente carenato. I fari Matrix LED di nuova generazione introducono il nuovo linguaggio formale dei modelli elettrici Porsche.
Batteria da 113 kWh, autonomia fino a 642 km e 390 kW in ricarica
La Cayenne Electric nasce attorno a un pacco batterie da 113 kWh che funge anche da elemento strutturale della vettura. È composto da sei moduli sostituibili con celle pouch grafite-silicio e catodo NMCA ad alto contenuto di nichel.
Il sistema di raffreddamento superiore e inferiore sfrutta ventole a pressione, mentre la gestione termica predittiva Predictive Thermal Management mantiene la batteria sempre nel range ideale, valutando percorso, topografia e stile di guida.
Ricarica:
- Architettura: 800 V
- Potenza massima in DC: 390 kW, con picchi fino a 400 kW
- Tempi: 10 → 80% in meno di 16 minuti
Autonomia WLTP:
- Versione d’ingresso: 642 km (19,7–21,8 kWh/100 km)
- Versione Turbo: 623 km (20,4–22,3 kWh/100 km)
Il recupero energetico gestisce fino al 97% delle frenate senza ricorrere all’impianto meccanico.
Prestazioni: fino a 850 kW e 2,5 secondi nello 0-100
La trazione integrale elettrica si basa su due motori, uno per asse, controllati dal sistema ePTM che regola la coppia istantaneamente.
Versione d’ingresso:
- Potenza: 300 kW (407,8 CV)
- Con Launch Control: 325 kW
- Coppia: 835 Nm
- 0-100 km/h: 4,8 secondi
- Velocità massima: 230 km/h
Cayenne Turbo Electric:
- Potenza: 630 kW (856,5 CV)
- Con Launch Control: 850 kW (1.155,6 CV)
- Coppia: 1.500 Nm
- 0-100 km/h: 2,5 secondi
- 0-200 km/h: 7,4 secondi
- Velocità massima: 260 km/h
Sospensioni e dinamica:
- Sospensioni pneumatiche adattive con PASM
- Asse posteriore sterzante fino a 5°
- Sistema Porsche Active Ride per compensare rollio e beccheggio
- Su Turbo: freni PCCB e differenziale PTV Plus
Interni: tecnologia, comfort e tanto spazio
L’abitacolo è completamente ripensato: più spazioso grazie al passo aumentato, più moderno grazie a nuovi pannelli OLED curvi e materiali premium.
Punti di forza dell’interno:
- Schermo centrale Flow Display OLED curvo
- Strumentazione da 14,25 pollici
- Display passeggero optional da 14,9 pollici
- Head-up display AR con immagine virtuale da 87 pollici
- Sedili elettrici, superfici riscaldate (sedute, braccioli e pannelli porta)
- Tetto panoramico con pellicola a cristalli liquidi
- Modalità Mood che regolano illuminazione, clima e sedili
Capacità di carico:
- Bagagliaio posteriore: 781 – 1.588 litri
- Vano anteriore: 90 litri
- Traino: fino a 3,5 tonnellate
La piattaforma Porsche Digital Interaction supporta widget, app di terze parti, streaming, gaming e chiavi digitali tramite Digital Key, condivisibile con 7 utenti.
Prezzi in Italia
- Cayenne Electric: da 108.922 euro
- Cayenne Turbo Electric: da 169.545 euro
Il nuovo SUV elettrico Porsche è già ordinabile in Italia.




