Luisa Ranieri è tornata protagonista su Rai 1, con la nuova fiction La Preside. L’attrice è intervenuta come ospite nel programma Radio 2 “Stai Serena”, condotto da Serena Bortone e Max Cervelli su Rai Radio 2, per parlare di questa serie.
La fiction è ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora: “La preside di Caivano è una dirigente che in un luogo molto difficile ha creato una scuola di una bellezza unica. Prima era una discarica, occupata abusivamente da un privato, senza locali adibiti per i ragazzi. Dentro ha trovato di tutto, anche pistole, meno che la didattica”.
L’incontro con Eugenia Carfora: “Quando alla Festa del Cinema Eugenia Carfora ha visto la fiction, mi ha detto: “Mi hai rubato tutto”. Si è rivista ed era molto emozionata, ci siamo abbracciate a lungo in quel momento. La sua missione era portare i ragazzi a scuola e ha combattuto contro la dispersione scolastica senza perdersi mai d’animo, contro la burocrazia, per riprendersi i suoi spazi, anche contro i servizi sociali. Per costruire l’Italia del futuro serve investire sui giovani, perché loro saranno cittadini del futuro”.




