Johnson Righeira: La critica non aveva capito Vamos a la playa
Il componente del duo pop ha parlato dei loro brani e dei tormentoni

Negli anni ’80 i Righeira sono stati un duo pop di grande successo e capace di guardare al futuro. La riprova ne è il fatto che i loro cavalli di battaglia, come Vamos a la playa, sono ancora oggi suonati e ballati in Italia e nel mondo. Di questo ha parlato una metà di questo duo, Johnson Righeira, intervistato da Rolling Stone Italia. Ecco alcuni passaggi delle sue parole.
I loro testi non sono stati capiti per molto tempo: “La critica musicale ci sottovalutò parecchio, per poi, dopo qualche decennio, tornare a prendere in esame testi come quello di Vamos a la playa. Ma dovettero passare almeno 20 anni”. E aggiunge: “La critica ci ha sostanzialmente snobbato, con mia grande sofferenza”.
A proposito dei tormentoni: “I tormentoni esistevano da prima, solo che non venivano definiti tormentoni. Per questo, simpaticamente, non mi sento responsabile dei tormentoni successivi, né della deriva che hanno preso quelli degli ultimi anni, dove si prova a realizzare dei tormentoni con delle formule chimiche da laboratorio o con l’utilizzo dei più recenti algoritmi”.