La dedica di Elisa a Cremonini: Grazie per l’artista che sei

La stima e l’amicizia tra Cesare Cremonini ed Elisa è ormai cosa nota ed è stata sugellata anche dalla collaborazione nell’ultimo album del cantautore bolognese, Alaska Baby. A tal proposito, la cantante ha svelato un retroscena sulla canzone Ragazze facili.
Elisa, infatti, ha postato lo screen di un messaggio di Cremonini, datato 19 aprile 2023. Queste le parole del cantautore: “Buongiorno adorata. Hai le cuffie? Ieri sera ho scritto questa canzone. Mi sembra una cosa importante. Può diventare anche una samba e resta la stessa cosa. Cosa ne pensi?”. Il messaggio è seguito dal file mp3 della canzone.
Nel post, la cantante ha poi spiegato: “19 aprile 2023. Cesare l’aveva scritta la sera prima. Quel giorno mi arriva un messaggio e un mp3. “Ragazze facili” mi è sembrata una canzone enorme da subito, e gliel’ho detto. La ascoltavo davanti a delle dune a perdita d’occhio… Ma non era il panorama a innalzarla, era lei ad essere un capolavoro. Erano mesi caldi in cui io scrivevo le mie cose, nella mia solita solitudine, ma contemporaneamente lavoravo con Cesare a un po’ di canzoni. “Nonostante tutto” e “Aurore boreali” crescevano, le montavamo e le smontavamo, era una ricerca alchemica, uno scambio continuo! Sembravamo una specie di band…”.
Elisa continua: “Si era creata un’atmosfera per cui era normale che suonassimo di tutto e che sperimentassimo su qualsiasi cosa. Così quando mi ha chiesto di fare i cori su questa canzone ho accettato con grande gioia ed entusiasmo. I cori per me sono un mondo protetto. Da sempre significano casa, e mi ricordano mio nonno che mi insegnava ad armonizzare con lui fin da bambina. Anche per Cesare hanno spesso un ruolo importante, e in questa canzone in modo particolare, perché simboleggiano le voci e i tormenti della coscienza. Il mio viaggio dentro “Alaska Baby” non poteva concludersi con un capitolo più importante e profondo. Ancora una volta grazie Ce, my cosmic, per essere l’artista incredibile che sei e per avermi voluta coinvolgere così tanto in questa musica bellissima e sconfinata. Love u”.




