Sport

Australian Open, trionfo Alcaraz: battuto Djokovic in 4 set

A Melbourne trionfa Carlos Alcaraz. Nella finale dell’Australian Open, il numero uno del mondo ha battuto Novak Djokovic in 4 set, con il punteggio di 2-6, 6-2 6-3 7-5. Con questo successo lo spagnolo è entrato di diritto nella storia del tennis, diventando il nono giocatore a completare il Career Slam, dopo Fred Perry, Don Budge, Rod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Alcaraz, infatti, oltre all’Australian Open 2026, vanta due titoli allo US Open (2022, 2025), due titoli a Wimbledon (2023, 2024) e due titoli al Roland Garros (2023, 2024). Con il titolo di campione di Melbourne, peraltro, lo spagnolo è diventato anche il più giovane ad avere tutti i titoli Slam, all’età di 22 anni, 8 mesi e 27 giorni.

Nel primo set Djokovic è partito meglio, approfittando del palleggio non troppo aggressivo di Alcaraz per piazzare lungolinea di dritto, attacchi a rete e grandi colpi del suo repertorio. E infatti il serbo lo ha chiuso 6-2. Nel secondo set, però, il numero uno del mondo ha cambiato marcia, trovando subito il break, mettendo maggiore fisicità e creando difficoltà all’avversario coi suoi back diagonali sempre più angolati. Il secondo parziale si conclude 6-2, portando il match sull’1-1.

Il terzo set è iniziato all’insegna di game d’altissimo livello, per merito di entrambi. La svolta è arrivata nel quinto gioco, con il break di Alcaraz, confermato fino alla fine del set, chiuso 6-3. Forse a questo punto anche i 16 anni di differenza tra i due si sono fatti sentire: nel quarto set lo spagnolo è apparso in costante crescita, mentre Djokovic in affanno. Il campione serbo ha faticato di più in battuta, ma ha resistito fino al 5-5: il break decisivo è arrivato proprio nell’ultimo turno di servizio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio