
Cresce sempre di più l’attesa per il Mondiale di Formula 1 2026. Quest’anno, infatti, c’è stato un grande cambio dei regolamenti e le monoposto saranno molto diverse rispetto al recente passato. Su questo tema si è espresso Franco Colapinto, pilota Alpine, intervenuto ai microfoni di Sky UK.
Si tratta di una nuova era: “Siamo in un’era automobilistica completamente nuova. E i regolamenti sono così diversi che c’è molto a cui abituarsi, non solo per noi piloti, ma anche per ingegneri e meccanici. E’ un’idea e un concetto di auto completamente diverso. Perciò è una novità assoluta per tutti e penso che questo test sia prezioso per capire come funziona tutto”.
Bisogna capire bene tutto: “Dobbiamo iniziare a capire lo stile e la tecnica di guida in modo che i meccanici capiscano come gestire la vettura: quali parti del telaio sono più sensibili, l’assetto e questo è stato molto utile a questo punto. Ognuno ha il suo piano. Ma noi stiamo semplicemente eseguendo tutti i controlli di sistema e cercando di capire come si comporta la vettura su ogni pista”.
Il lavoro in Alpine procede bene: “Dobbiamo provare soprattutto per affidabilità e long run, quindi per ora sta andando tutto più o meno come previsto. Ci sono sempre alcuni dettagli qua e là da visionare e che forse non ti aspettavi, ma per il momento stiamo lavorando bene. Abbiamo sistemato tutto e sta andando come volevamo. Quindi per noi al momento va tutto molto bene”.




