F1, Norris arriva terzo ad Abu Dhabi ed è campione del mondo

Lando Norris è il campione del mondo della Formula 1 nel 2025. Nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultima prova dell’anno, il pilota della McLaren è arrivato al terzo posto, conquistando il suo primo titolo. L’inglese e la scuderia Papaya hanno svolto una gara tattica, puntando proprio a quel podio che avrebbe garantito il Mondiale. Per questo Norris e McLaren hanno marcato i possibili avversari per il terzo posto, senza pensare alla vittoria.
A vincere la gara è stato Max Verstappen, autore di un’altra gara. L’olandese della Red Bull ha fatto tutto quello che poteva, conquistando il suo ottavo successo dell’anno, ma ha chiuso secondo nel Mondiale, a soli 2 punti da Norris. Resta comunque epica la sua rimonta, visto che si era ritrovato a 104 dalla vetta ed è arrivato a giocarsela all’ultima gara.
Secondo in gara e terzo nel Mondiale l’altro pilota McLaren, Oscar Piastri. L’australiano, autore di una grandissima prima parte di stagione, ha avuto un crollo nella parte finale, in particolar modo nel weekend di Baku, facendosi rimontare dal compagno di squadra e dallo stesso Verstappen. Per quanto riguarda le Ferrari, Charles Leclerc ha conquistato un buon quarto posto, mentre Lewis Hamilton, partito sedicesimo, è stato autore di una bella rimonta, chiudendo ottavo.




