Sport

Jannik Sinner vince gli US Open 2024 e conquista il secondo Slam 2024

Il numero 1 del mondo Jannik Sinner ha dimostrato sul campo perché in questo momento è la vera stella del tennis maschile. Ieri sera agli US Open 2024, il tennista italiano ha battuto il numero 1 americano Taylor Fritz, 6-3, 6-4, 7-5, sollevando il suo primo titolo agli US Open.

Il pubblico di casa ha sperato solo per un attimo di poter vedere il suo beniamino alzare il trofeo perchè Sinner ha spento immediatamente ogni sogno di gloria con un’implacabile potenza di fuoco e varietà di colpi che gli hanno permesso di concludere la stagione del Grande Slam con il secondo major dell’anno (e della carriera).

Ho fatto abbastanza bene, immagino“, Jannik Sinner ha iniziato con un sorriso il discorso del vincitore. “Questo titolo significa tantissimo, perché l’ultimo periodo della mia carriera non è stato davvero facile. Amo il tennis, mi alleno molto per queste tappe. Ho capito, soprattutto in questo torneo, quanto sia importante la parte mentale in questo sport. Sono molto felice, molto orgoglioso di condividere questo momento con la mia squadra. Incredibile, no? Tante grandi vittorie per me in questa stagione. Ho iniziato con l’Australia e ho giocato così bene lì che mi ha dato fiducia fino ad ora“, ha aggiunto il numero 1 al mondo. “Il lavoro non si ferma mai. So che posso ancora migliorare, come abbiamo visto oggi, un paio di cose.

La dedica speciale di Sinner
“Oltre al campo c’è una vita e voglio dedicare questo successo a mia zia perché non sta bene e non so per quanto ancora rimarrà nella mia vita. E’ così bello poter condividere con lei questo momento positivo, è stata una persona importante nella mia vita. Se c’è un augurio che posso fare a tutti è di avere sempre ottima salute anche se so che è un augurio che non si può fare sempre”.

I record di Sinner con la vittoria degli US Open 2024
Battendo Fritz nella finale degli US Open 2024, Jannik Sinner ha stabilito una serie di record:

  • Sinner è il primo tennista italiano a vincere due tornei dello Slam: Australian Open e US Open.
  • Il tennista italiano è il terzo tennista di sempre nell’era Open a vincere il suo 1° e 2° titolo Slam nella stessa stagione dopo Jimmy Connors nel 1974 e Guillermo Vilas nel 1977.
  • Primo tennista italiano a vincere il torneo maschile a New York (prima di lui solo Flavia Pennetta aveva vinto, nel 2015, il torneo).
  • Sinner è il quarto tennista di sempre a vincere due titoli Slam sul cemento in una singola stagione, dopo gli Australian Open ma con i suoi 23 anni è il più giovane di sempre.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio