Milano-Cortina 2026: scelti i portabandiera dell’Italia

Il conto alla rovescia è iniziato e ormai ci stiamo avvicinando a grandi passi: il 6 febbraio 2026 si apriranno ufficialmente le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Per questa occasione ci sarà una doppia cerimonia d’apertura nelle due città e l’Italia ha scelto i suoi quattro portabandiera.
A Cortina sfileranno con il vessillo tricolore Federica Brignone e Amos Mosaner, mentre a Milano guideranno la spedizione Arianna Fontana e Federico Pellegrino. Due uomini e due donne, due atleti della neve e due del ghiaccio.
Quattro atleti che hanno dato tanto agli azzurri ai giochi Olimpici. Brignone ha conquistato un argento olimpico nel 2022 e due bronzi nel 2018 e nel 2022. Mosaner, in coppia con Stefania Constantini, ha portato in Italia la prima medaglia d’oro nella storia del nostro curling, vincendo nel doppio misto a Pechino 2022. Fontana, con 11 medaglie olimpiche conquistate nello short track, è l’atleta azzurra ad averne vinte di più nelle Olimpiadi invernali: è solo a -2 medaglie dal record storico dello schermidore Enrico Mangiarotti. Pellegrino ha vinto due argenti nella sprint di fondo nel 2018 e 2022.




