Instagram presenta gli account per teenager
Meta ha annunciato l’introduzione degli account per teenager su Instagram. Una vera e propria novità destinata a cambiare (nelle intenzioni) l’uso del social più amato dai ragazzi. Questo nuovo tipo di account arriva “per tranquillizzare i genitori sul fatto che i loro figli avranno esperienze sicure grazie a protezioni integrate in automatico.”
Gli account per teenager limiteranno chi può contattare i teenager e i contenuti che vedono, contribuendo a garantire che il loro tempo sia ben impiegato. I minori di 16 anni avranno bisogno dell’autorizzazione di un genitore per rendere meno limitante una qualunque delle protezioni integrate all’interno degli account per teenager.
Andiamo a vedere come la società di Mark Zuckerberg ha presentato la novità di Instagram.
“Oggi presentiamo gli account per teenager di Instagram: una nuova esperienza per i figli, guidata dai genitori. Gli account per teenager dispongono di protezioni integrate che limitano chi può contattarli e i contenuti che vedono, offrendo anche nuovi modi per esplorare i loro interessi. Assegneremo automaticamente ai teenager gli account per teenager e i minori di 16 anni avranno bisogno dell’autorizzazione di un genitore per rendere meno limitante una qualunque di queste impostazioni.
Ripensiamo le esperienze dei teenager su Instagram
Sappiamo che i genitori vogliono avere la certezza che i propri figli possano usare i social media per comunicare con i loro amici ed esplorare interessi senza doversi preoccupare di esperienze poco sicure o inappropriate. Comprendiamo tali preoccupazioni ed è per questo che stiamo ripensando le nostre app rivolte ai teenager con i nuovi account per teenager. La nuova esperienza è progettata per assistere meglio i genitori e tranquillizzarli in merito alla sicurezza dei loro figli, resa possibile grazie alle dovute protezioni.
Protezioni integrate per venire incontro alle preoccupazioni principali dei genitori
Abbiamo sviluppato gli account per teenager pensando a genitori e teenager. Le nuove protezioni degli account per teenager sono progettate per rispondere alle preoccupazioni maggiori dei genitori, ovvero chi sono le persone con cui parlano i figli online, quali contenuti vedono e se il loro tempo viene impiegato in modo proficuo. Tali protezioni sono attivate in automatico e sono i genitori a decidere se i minori di 16 anni possono rendere meno limitante una qualunque di queste impostazioni:
- Account privati: con gli account privati predefiniti, i teenager devono accettare i nuovi follower e le persone che non li seguono non possono vedere i contenuti che pubblicano o interagire con loro.
- Restrizioni relative ai messaggi: per i teenager sono previste le impostazioni più rigorose per i messaggi, in modo che possano riceverne soltanto da persone che seguono o con cui sono già connessi.
- Restrizioni relative ai contenuti sensibili: ai teenager viene assegnata in automatico l’impostazione più restrittiva del nostro controllo dei contenuti sensibili, che limita il tipo di contenuti sensibili (come quelli che mostrano le persone che litigano o promuovono interventi estetici) che vedono in Esplora e Reels.
- Interazioni limitate: i teenager possono essere taggati o menzionati solo da persone che seguono. Attiveremo inoltre la versione più restrittiva della nostra funzione antibullismo, Parole nascoste, in modo che le persone e le frasi offensive vengano filtrate dai commenti e dalle richieste di DM dei ragazzi.
- Promemoria dei limiti di tempo: i teenager ricevono notifiche in cui si ricorda di uscire dall’app dopo avervi trascorso 60 minuti al giorno.
- Modalità sospensione abilitata: la modalità sospensione, che silenzia le notifiche ricevute di notte e invia risposte automatiche ai DM, si attiva tra le 22:00 e le 07:00.
Come approvare le modifiche alle impostazioni di un teenager
I minori di 16 anni hanno bisogno dell’autorizzazione del genitore per usare impostazioni meno protettive. Per riceverla, devono configurare la supervisione dei genitori su Instagram. Se i genitori vogliono un maggiore controllo sulle esperienze dei figli minorenni più grandi (al di sopra dei 16 anni), devono semplicemente attivare la supervisione dei genitori. A quel punto, potranno approvare qualsiasi modifica alle impostazioni, indipendentemente dall’età del teenager.
Una volta avviata la supervisione, i genitori possono approvare e rifiutare le richieste di modifica delle impostazioni da parte dei figli o concedere loro di gestirle in autonomia. Presto, i genitori potranno inoltre modificarle direttamente per renderle più protettive. Scopri di più su come gestire gli account per teenager.
Ulteriori modi per essere coinvolti, per i genitori che lo vogliono
Al di là delle nuove protezioni attivate in automatico dagli account per teenager, molti genitori vogliono essere ancora più coinvolti nelle esperienze dei propri figli. Per questo motivo, stiamo rafforzando anche la nostra funzione di supervisione. Grazie agli aggiornamenti, sarà possibile fare quanto segue:
- Scoprire con chi chattano i figli: i genitori non potranno leggere i messaggi dei figli, ma saranno in grado di vedere con chi se li sono scambiati negli ultimi sette giorni.
- Fissare dei limiti di tempo totale giornalieri per l’uso di Instagram dei figli: i genitori hanno la facoltà di decidere quanto tempo possono dedicare i figli a Instagram ogni giorno. Una volta raggiunta la soglia, il teenager non può più accedere all’app.
- Impedire ai figli di usare Instagram per periodi di tempo specifici: i genitori possono scegliere di impedire ai figli di usare Instagram di notte o per periodi di tempo specifici, con un solo pulsante.
- Vedere gli argomenti che guardano i figli: i genitori possono visualizzare gli argomenti adatti all’età per i quali i figli hanno scelto di vedere contenuti, in base ai loro interessi.
Come applichiamo gli account per teenager
I ragazzi potrebbero mentire sull’età ed è per questo che chiediamo loro di verificarla in più sedi, per esempio se provano a usare un nuovo account con la data di nascita di un adulto. Stiamo inoltre realizzando una tecnologia per trovare gli account che appartengono ai teenager e attivare in automatico impostazioni protette appropriate per l’età, anche se gli account in questione riportano la data di nascita di un adulto. Cominceremo a testare questa modifica negli Stati Uniti all’inizio del prossimo anno. Più avanti sono riportati maggiori dettagli.
Uno sforzo teso a garantire che i teenager vedano contenuti adatti all’età
Sappiamo che i genitori hanno paura che i figli possano vedere contenuti per adulti o inappropriati online ed è proprio per questo che abbiamo regole più severe relative ai tipi di contenuti che i teenager vedono sulle nostre app. Rimuoviamo i contenuti che infrangono le nostre regole ed evitiamo di consigliarne di potenzialmente sensibili, per esempio con allusioni sessuali oppure sul tema del suicidio o dell’autolesionismo. Con gli account per teenager, ai teenager viene applicata l’impostazione più rigorosa del nostro controllo dei contenuti sensibili, in modo che sia ancora meno probabile che se li vedano suggeriti. In molti casi, nascondiamo del tutto questi contenuti ai teenager, anche se sono condivisi da qualcuno che conoscono.
Per quando sono previste queste modifiche
Da oggi, inizieremo ad attivare gli account per teenager per i teenager che si iscrivono a Instagram e avvertiremo quelli che già lo usano di queste modifiche per iniziare a spostarli negli account per teenager la prossima settimana.
Abbiamo intenzione di far passare i teenager agli account per teenager entro 60 giorni negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia, e verso la fine dell’anno nell’Unione europea. I teenager di tutto il mondo inizieranno ad avere account per teenager a gennaio. L’anno prossimo li espanderemo inoltre alle altre piattaforme di Meta. Si tratta di aggiornamenti importanti che cambieranno l’esperienza di Instagram per milioni di teenager e dobbiamo assicurarci che funzionino nel modo corretto.”