Anime & Comics

Daryl Zed: il volume scomparso arriva in edicola

Daryl Zed è un personaggio nato come parodia all’interno del mondo di Dylan Dog, creato da Tiziano Sclavi. Appare inizialmente come protagonista di film violenti e assurdi che Dylan Dog guarda con ironia, incarnando l’opposto dell’Indagatore dell’Incubo: dove Dylan riflette, Zed spara; se in Dylan Dog c’è empatia, in Zed c’è brutalità. È un agente implacabile, duro, senza scrupoli, costruito sul modello degli action hero americani degli anni ’80. La sua figura, volutamente iperbolica, critica l’esaltazione della violenza nel cinema e nei fumetti.

Le origini

Uscito nel 1992 con i testi di Tiziano Sclavi e i disegni di Piero Dall’Agnol, “Caccia alle streghe” è uno degli albi che i fan della prima ora di Dylan Dog ricordano con più affetto. Protagonista di un fumetto-nel-fumetto, in quelle pagine faceva la sua prima apparizione Daryl Zed, il Cacciatore di Mostri che sarebbe poi tornato in una storia breve pubblicata in un Color Fest 25 anni più tardi grazie a Tito Faraci e Nicola Mari.

La miniserie

Nella miniserie a lui dedicata, scritta da Tito Faraci e sviluppata in sei albi da 32 pagine, esce dal ruolo di “personaggio nel personaggio” e vive avventure cupe e adrenaliniche, sempre sospese tra pulp, noir e meta-narrazione. Gli albi erano disegnati nell’ordine da Nicola Mari, Angelo Stano e Werther Dell’Edera, sempre con i colori di Sergio Algozzino.

Il volume scomparso…

Era il lontano 2020 quando i sei albi di Daryl Zed arrivavano in fumetteria. Pochi mesi dopo, la Sergio Bonelli Editore aveva annunciato l’arrivo in edicola di un volume che ne raccoglieva l’intera saga, ma la distribuzione non è effettivamente mai avvenuta…

…E ritrovato

L’attesa è stata però premiata! La casa editrice ha infatti appena annunciato l’arrivo in tutte le edicole del “volume scomparso”, a partire da venerdì 30 maggio 2025!

Non si tratta di una ristampa, ma proprio dell’albo stampato originariamente cinque anni fa.

Le ragioni del ritardo nella distribuzione sarà lo stesso Tiziano Sclavi a spiegarle, in una lettera aperta che verrà pubblicata a ridosso dell’uscita.

Tra vampiri, extraterrestri e uomini invisibili, Daryl Zed aspetta tutti in edicola, in fumetteria e nello Shop online di SBE a partire da venerdì 30 maggio.

E questa volta non è uno scherzo, stavolta per davvero!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio