Patta e la delusione della 4×100: Ci dispiace tanto

Nei giorni scorsi si è chiuso il Mondiale di Atletica a Tokyo. In Giappone l’Italia si è fatta valere, conquistando ben 7 medaglie, che rappresentano il nuovo record azzurro. Tante soddisfazioni, quindi, ma anche qualche delusione.
Una di queste ultime ha riguardato la staffetta 4×100 maschile. Reduce dall’argento mondiale a Budapest nel 2023 e dall’oro Europeo a Roma nel 2024, stavolta la staffetta azzurra, composta da Fausto Desalu, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Matteo Melluzzo, ha chiuso al sesto posto la propria batteria, venendo subito eliminata. Una battuta d’arresto condita anche da polemiche per una collisione tra Jacobs e il sudafricano Maswanganyi.
Su Instagram, dopo la fine del Mondiale, Lorenzo Patta ha espresso la sua delusione: “Sapevamo sarebbe stato un mondiale complicato sin dall’inizio, ma nonostante ciò siamo arrivati preparati e pronti per provare a dire la nostra, come sempre. Purtroppo però questa volta la fortuna ha deciso di voltarci le spalle e un episodio assurdo ha compromesso la nostra gara. Ci dispiace veramente tanto. Grazie mille a tutti comunque per il supporto!”.