Sport

Italvolley maschile sul tetto del mondo: battuta la Bulgaria in finale

L’Italia è il Paese guida della Pallavolo nel mondo. Dopo il titolo mondiale vinto dalla nazionale femminile, infatti, oggi è arrivato anche il trionfo dell’Italvolley maschile. A Manila, nelle Filippine, gli Azzurri allenati da De Giorgi hanno battuto la Bulgaria in finale, con il punteggio di 25-21, 25-17, 17-25, 25-10.

Per gli Azzurri si tratta del secondo titolo mondiale consecutivo, a tre anni da quello vinto nel 2022 in finale contro la Polonia. Il timbro su un percorso di altissimo livello negli ultimi anni, in cui sono andati a medaglia in 5 dei 9 tornei internazionali disputati, non chiudendo mai oltre il quinto posto. Per l’Italia si tratta complessivamente del quinto Mondiale.

Una finale dominata dagli Azzurri, in diversi fondamentali: dal muro-difesa spettacolari alla distribuzione di un sontuoso Giannelli, fino a una prova in battuta semplicemente straordinaria, con 13 di ace, di cui 7 di Romanò e 5 di Bottolo, autori di una prestazione fantastica. Il premio di MVP invece è andato a Michieletto, altro grande protagonista azzurro. In generale, però, l’Italvolley si è dimostrato ancora una svolta squadra in tutto e per tutto, un gruppo unito che ha saputo superare qualche ostacolo nel percorso e confermare il titolo mondiale. Per scrivere un’altra grande pagina dello sport italiano.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio