Statham omaggia gli stuntman: Eroi non celebrati del cinema

I film d’azione hanno uno zoccolo duro di appassionati e in diversi casi nella storia del cinema sono stati anche dei successi internazionali. E per un bell’action servono delle figure fondamentali: gli stuntman. A ricordarlo è stato uno dei protagonisti di questo genere cinematografico degli ultimi decenni: Jason Statham.
Parlando con la stampa britannica in occasione della prima londinese del suo nuovo film Shelter, l’attore inglese ha voluto sottolineare l’importanza di queste figure professionali, che ha definito come “gli eroi non celebrati del cinema“.
Statham ha svelato che da piccolo non sognava Hollywood, ma i set più pericolosi: “Volevo fare lo stuntman“, ha dichiarato. Un’ammirazione e un rispetto rimasti ancora oggi più vivi che mai: “Il mio affetto per il mondo degli stunt è infinito. Sono loro a rendere questi film davvero speciali“.
Del resto è noto che Statham in più occasioni abbia voluto eseguire in prima persona molte scene d’azione. Una scelta che gli è costata più di un infortunio sul set. Proprio questa grande stima per il mondo degli stuntman lo ha portato ormai da tempo a sostenere la necessità di una categoria dedicata agli stuntman agli Oscar.




