Jamie Lee Curtis: Mia madre mi vietò il provino per L’esorcista

Jamie Lee Curtis ha fatto il suo debutto sul grande schermo appena ventenne in Halloween, cult di John Carpenter. Eppure l’attrice avrebbe potuto esordire già bambina nel mondo dell’horror, ma sua madre Jennifer Leigh glielo impedì.
Ospite dello show di Drew Barrymore, l’attrice ha ricordato quando un produttore de L’esorcista la invitò a fare un provino per il ruolo di Regan, andato poi a Linda Blair. A quel tempo la figlia di Tony Curtis e Janet Leigh aveva 12 anni e sua madre le proibì di sostenere il provino. Il motivo? Per proteggerla dalla fama prematura e dai potenziali traumi dell’esperienza in uno dei film più spaventosi della storia del cinema.
Jamie Lee Curtis ha raccontato: “Il produttore chiamò mia madre e disse: ‘Ehi, sto producendo il film tratto dal libro L’esorcista. Vuoi che Jamie faccia un provino?’. All’epoca avevo probabilmente 12 anni, ero carina e un po’ impertinente, avevo una certa personalità. Sono sicura che mi vide a una festa e disse: ‘Oh, sarebbe divertente’. Ma mia madre disse: ‘No’“. La figlia d’arte poi ha chiosato: “Grazie a Dio mia madre ha voluto farmi avere un’infanzia, cosa che, a quanto ho capito, tu non hai avuto”. Quest’ultima frase si riferisce all’esordio di Drew Barrymore, che a 7 anni prese parte aE.T. l’extraterrestre.




