Cinema

Matthew McConaughey si tutela dall’IA: la sua decisione

L’IA è entrata ormai nelle nostre vite. E anche il mondo del cinema e dello spettacolo non fa eccezione. Uno dei risvolti negativi per diversi personaggi noti è stato l’appropriazione indebita del proprio volto e della propria voce. Per questo, c’è chi ha deciso di tutelarsi, come Matthew McConaughey.

L’attore statunitense, infatti, ha depositato estratti video della sua immagine e registrazioni audio della sua voce all’Istituto americano della proprietà intellettuale per proteggerli dall’uso improprio e dell’appropriazione fatta attraverso l’intelligenza artificiale. Un malcostume diffuso, del resto, soprattutto dopo il lancio di ChatGpt.

Kevin Yorn, avvocato di McConaughey, ha spiegato le ragioni. Queste le sue parole: Vogliamo che tutti siano protetti dallo sfruttamento illegale della propria immagine e della propria voce e che siano remunerati nei casi in cui abbiano dato il proprio consenso. L’artista, quindi, ha deciso di proteggere un “catalogo” di battute cinematografiche o frasi dette in interviste tv. Lo scopo è quello di evitare che la sua immagine e la sua voce possano essere utilizzati in futuro per campagne commerciali o social a sua insaputa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio