Capolavoro della Ferrari a Monza: Charles Leclerc vince il GP d’Italia come nel 2019 e fa sognare le migliaia di tifosi della Rossa accorsi ad assistere al Gran Premio di casa.
Il successo del pilota monegasco si celebra al termine di una gara che ha tenuto col fiato sospeso tutti gli appassionati della Formula 1. Sono risultate vincenti la straordinaria abilità di Leclerc con la sua gestione delle gomme incredibile, la strategia della Ferrari che ha optato per un’unica sosta e la gara di Sainz che nel giorno del suo trentesimo compleanno, fa da muro e da scudiero per aiutare il compagno di squadra. Leclerc trionfa a Monza precedendo le due McLaren di Piastri e Norris. Quarto Sainz, davanti a Hamilton e Verstappen, che vede ridursi ancora il gap nel Mondiale.
I numeri del gran premio di Monza della Formula 1, nell’edizione del 2024, sono numeri da record: in tutto il weekend sono stati 335 mila i tifosi presenti all’Autodromo nazionale di Monza con un indotto prodotto di oltre 178 milioni di euro.
Queste le dichiarazioni di Charles Leclerc riportate dal team Ferrari sul sito ufficiale della casa di Maranello: “Che sensazione incredibile! La prima volta che ho vinto a Monza, nel 2019, era stata così emozionante sia per me che per tutta la squadra che non pensavo che, anche vincendo ancora, potesse mai più essere così speciale. E invece oggi è successo: vedere i nostri tifosi festeggiare con noi è stato semplicemente fantastico e sono felicissimo di poter condividere con loro questo secondo successo qui. Monaco e Monza sono le due gare che ho sempre desiderato vincere, perché sono troppo speciali. Un enorme ringraziamento va ad ogni singola persona del nostro team per aver reso possibile tutto questo. Tutti hanno fatto un lavoro incredibile per trasformare questo sogno in realtà e possiamo essere veramente orgogliosi di avere centrato questo traguardo insieme. Oggi abbiamo adottato una strategia perfetta battendo meritatamente i nostri rivali. Daremo tutto per mantenere questo stato di forma per il resto della stagione, cogliendo ogni opportunità che si presenterà.”