Chiara Francini: Da adolescente nascondevo il mio fisico

Chiara Francini si sta dimostrando da anni sempre più versatile: attrice, conduttrice e scrittrice (il suo ultimo libro è Le querce non fanno limoni). L’artista toscana ha fatto dell’ironia la sua cifra caratteristica, ma non nasconde di aver avuto problemi con se stessa e il suo corpo in passato, come raccontato al settimanale Oggi.
Da adolescente si nascondeva: “E’ una maschera che abbiamo, il corpo, quel che si presenta alla società, che si espone al giudizio degli altri e di se stessi. Durante l’adolescenza, lo nascondevo. Come molte le persone della mia età. mi sentivo per certi versi sbagliata e brutta. (…) Avevo un seno molto prorompente e affogavo qualsiasi cosa nelle felpe oversize. Mi sentivo diversa dagli altri e non mi piaceva il fatto di essere guardata. Nonostante il mio lavoro da attrice sia legato al corpo, all’apparire, ho sempre avuto un po’ di pudore. Non mi è mai piaciuto il fatto di entrare in una stanza e vedere che tutte le persone si girassero a guardarmi. Una cosa probabilmente legata al mio essere adolescente”.
Il suo punto forte: “Ora mi sento bene, sono abbastanza in linea con il mio corpo. So quali punti mi piacciono di più e quel che mi piace meno. Amo la mia vita stretta, ma non indosso in genere gonne corte. Ho una fisicità un po’ Anni Cinquanta. Credo che la cosa più importante in un corpo siano le proporzioni, ma la cosa che conta di più sono le proporzioni e la simmetria interiori”.