Fausto Zanardelli: I Coma_Cose sono stati una bellissima gabbia

Il 2025 ha visto la separazione di una delle coppie della musica italiana degli ultimi anni: i Coma_Cose. Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, che erano marito e moglie oltre che duo musicale, si sono lasciati e con loro è finito anche il progetto artistico. Ora, in questo inizio di 2026, Zanardelli è ripartito da solista con il brano A tanto così, che anticipa il suo prossimo album. Il suo nuovo progetto porta il nome di Fausto Lama, identità che risale agli inizi nel rap.
In un’intervista al Corriere della Sera, Zanardelli ha spiegato che l’ormai ex è al centro del nuovo brano: “Certo che è lei la protagonista. E’ il mio modo per dire “ciao, come va?”. Parte tutto dalla sincerità e dall’esigenza di non nascondersi: mi sento un cantautore e quindi parlo del mio vissuto“.
L’artista ha spiegato che il percorso creativo della coppia si era esaurito e che “mischiare amore e musica è pericolosissimo“ visto che si arriva a non distinguere più “di cosa sei innamorato: di una canzone, di una proiezione“. Dopo aver annunciato la separazione, c’è stata anche la cancellazione dei concerti finali. Zanardelli ha dichiarato: “Abbiamo perso il traguardo nella testa e nel cuore e ci siamo persi“.
Tra i due cantanti rimangono affetto e rispetto: “L’amore si trasforma: anche amicizia e rispetto, due sentimenti che ci sono ancora, ma quello che manca è la benzina per una relazione sentimentale”. L’artista ha svelato che sentiva il bisogno di recuperare la sua voce personale, rimasta in ombra: “I Coma_Cose sono stati una bellissima gabbia“, aggiungendo: “avevo fatto passi indietro al punto che mi sentivo il ghost writer di una coppia. Sento che si è liberato spazio per riappropriarmi delle mie visioni del mondo“.




